Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso iva auto

  • Creatore Discussione lorenzo-74
  • Data di Inizio
L

lorenzo-74

Ospite
ho scaricato il software dell'Agenzia delle Entrate riguardo la compilazione del rimborso dell'iva - devo rimborsare solo la parte sui carburanti -

ho compilato i dati del 2004 e del 2005 e va tutto bene.

Per il 2006 (da gen a set) non riesco a capire...
come faccio "in via teorica" a capire a quanto ammonta il reddito che si sarebbe calcolato considerando l'iva indetraibile, per poterlo confrontare con quello rideterminato, per calcolare ossia l'importo da recuperare a tassazione e la relativa maggiore imposta, se la dichiarazione dei redditi 2006 ancora non l'ho fatta? E non è uscito ancora il software per farla (unico PF 2007)?
 
Siccome per l'anno 2006 non ti potrai riconoscere alcun costo riferito all'autovettura, non devi nemmeno ricalcolare le imposte e di conseguenza non ti serve di sapere quale reddito imponibile avrai in tale anno.

In buona sostanza il ricalcolo delle imposte deve avvenire fino all'anno 2005, anno in cui ti sei riconosciuto i costi delle autovetture(carburante, manutenzione, quote di ammortamento ecc)

Emilia
 
scusa Emilia..
non ho ben capito la situazione

Parlo dei carburanti per semplificare perchè solo quelle sono le spese da me sostenute;

Per quanto riguarda il 2006, viste le nuove disposizioni in materia, abbiamo queste situazioni:
1) ai fini irpef in sede di dichiarazione verrà dedotto il 25% del costo dei carburanti
2) ai fini iva (dal 14 settembre) è possibile derarre il 40% dell'iva (immagino)

quindi perchè non devo chiedere l'istanza di rimborso per i primi nove mesi per l'iva non detratta? Cioè cosa intendi per: "per l'anno 2006 non ti potrai riconoscere alcun costo riferito all'autovettura"?

Tu per caso ti riferisci all'eventualità di passare al nuovo sistema di calcolo direttamente in dichiarazione, senza chiedere istanza di rimborso? Non credo, perchè sul software l'annualità 2006 è presente.

Insomma, è una bella confusione
 
Dal quesito iniziale non si capiva se si trattava di impresa o professionista. Dunque è un professionista (deducibilità 25%).
Secondo me la cosa più semplice è fare una rilevazione sul bilancio 2006 del tipo:

crediti v/Erario a carburanti X
A questo punto si avrà un costo già al netto dell'IVA che si chiede a rimborso, costo che sarà deducibile al 25%.

www.ilragioniere.com
 
..stupendo, il professionista che rileva a bilancio..

mo abbiam stravolto pure il codice civile assieme a tutto il resto
 
si potrebbe dire (magari lo sragioniere lo inserisce nelle sue schede, ma non credo lui tutto quello pro contribuente, non da ultimo lo statuto del contribuente, è uso metterselo sotto i piedi) che:

1 - quando la normativa interna è in contrasto con quella comunitaria, la prima è immediatamente disapplicabile

2 - anche la procedura inventata da sti burocrati è contraria alle previsioni comunitarie sulle procedure per le richieste di rimborso (in parole povere non devi vessare ancora i contribuenti con procedure assurde)

se è immediatamente disapplicabile, vuol dire che anche da gennaio 2006 si potrebbe portare a credito nelle liquidazioni l'iva veicoli secondo inerenza

(it. oggi tempo fa, sul sole, piu recente)

ciao
 
Per la compilazione del modello per il rimborso iva il mio commercialista mi ha detto che fa fede la data del documento di consegna del bene e per le prestazioni di servizi la data del pagamento del corrispettivo. Se così fosse mi si sballano tutte le competenze in quanto soprattutto a cavallo dell'anno ho fatture per servizi pagate l'anno successivo mentre la competenza è l'anno addietro. E se una fattura per servizi a tutt'ora non è stata pagata, perdo la possibilità di recuperarmi l'iva???
Spero di essermi spiegata.
 
Alto