Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso irpef

edilio

Utente
Salve a tutti,
sono un lavoratore dipendente e da qualche anno ho mandato mio figlio all'universita fuori regione. Mi hanno consigliato di presentare il modello UNICO per ottenere uno sgravio irpef per gli affitti pagati per mio figlio: 545,00€/mese nel 2007. Così ho fatto e nella dichiarazione UNICO 2008 è risultato un credito di 854€. Nel 2009 non ho presentato il modello UNICO perché ero ricoverato ed è scaduto il termine utile. Adesso col modello UNICO 2010, posso inserire il credito risultante dalla dichiarazione 2008 si o no? Tale credito non è stato richiesto a rimborso ma esposto come un credito da portare in diminuzione nel periodo successivo. Se posso inserirlo in aggiunta al credito di quest'anno, poi come devo fare per avere il rimborso? A chi devo chiederlo? E come?
Vi ringrazio infinitamente.
 
Riferimento: rimborso irpef

1) Sì, se non eri tenuto alla presentazione dell'Unico 2009.
2) Se riesci ancora a farti fare il 730 richiederai il credito al datore di lavoro, altrimenti fai l'Unico e richiedi il rimborso allo Stato e lo avrai in un paio danni.
 
Riferimento: rimborso irpef

aggiungo un'ulteriore possibilità a quelle già indicate da Toni:
3) non sei più nei termini per il mod. 730/2010 e presenti UNICO 2010 dove il credito lo riporti a nuovo (e non lo chiedi a rimborso); l'anno prossimo presentarai il mod. 730/2011 e recupererari il credito a luglio 2011 (imho, ritengo sia la via più rapida per avere il rimborso se non puoi più fare il mod. 730/2010).
 
Alto