Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IRPEF come si registra?

Lori77

Utente
Buonasera

Sono nuova del forum e saluto tutti.
Sto completando i controlli per fare il bilancio e mi trovo che nel partitario non mi si chiude il debito vs erario per ritenute dei dipendenti. In teoria con la registrazione delle paghe dei dipendenti del mese di dicembre, il saldo dovrebbe chiudersi con il relativo versamento nei primi mesi del 2009, invece mi trovo che il saldo è maggiore in quanto è stato registrato in dare l'irpef a titolo di rimborso per il mod 730 e non trovo l'uscita in avere. E' giusto che sia così? come funzionano i rimborsi Irpef?
Grazie davvero a chi può darmi una risposta

Lori77
 
Riferimento: Rimborso IRPEF come si registra?

Ciao, salvo che non sia riuscito a comprendere (cosa possibilissima il venerdì sera) c'è qualcosa che non quadra nelle registrazioni, se ci sono versamenti di ritenute. L'unico caso in cui ho avuto una situazione analoga alla tua riguardava una ditta in cui tra ristrutturazioni e mutui i dipendenti avevano più crediti rispetto al debito fiscale complessivo, per cui si è dovuto rateizzare per un bel po' (e da qui il "credito fiscale").

Se però stai versando ritenute, vuol dire che non siamo in questo caso. Dovresti controllare bene con chi ti ha fatto le paghe per vedere - mese per mese- quando il credito si è formato (e quindi correttamente registrato in contabilità) e come mai non è scomparso quando le ritenute sono diventate esuberanti, tanto da doverle versare.

Roberto
 
Riferimento: Rimborso IRPEF come si registra?

Ti ringrazio per la risposta.
Lunedì sentirò il consulente del lavoro e spero di risolvere il problema.
Ciao
Lori77
 
Riferimento: Rimborso IRPEF come si registra?

Buonasera

Sono nuova del forum e saluto tutti.
Sto completando i controlli per fare il bilancio e mi trovo che nel partitario non mi si chiude il debito vs erario per ritenute dei dipendenti. In teoria con la registrazione delle paghe dei dipendenti del mese di dicembre, il saldo dovrebbe chiudersi con il relativo versamento nei primi mesi del 2009, invece mi trovo che il saldo è maggiore in quanto è stato registrato in dare l'irpef a titolo di rimborso per il mod 730 e non trovo l'uscita in avere. E' giusto che sia così? come funzionano i rimborsi Irpef?
Grazie davvero a chi può darmi una risposta

Lori77

L'IRPEF a credito rimborsata ai dipendenti per l'assistenza fiscale doveva compensarsi con il debito relativo alle trattenute fiscali operate sui cedolini paga.
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho bisogno di qualche delucidazione sul recupero IRPEF. Durante il 2007 ho cambiato lavoro dipendente, ragion x cui nel 2008 ho presentato tramite CAF il 730 al fine di definire le imposte da pagare. A novembre, casualmente, mi sono accorto che il CAF ha sbagliato il conteggio, x cui ho pagato 4 mila euro di tasse in più.
Dopo aver fatto notare questo al CAF, loro mi hanno predisposto un modello unico rettificativo, dicendomi che avrei recuperato l'importo a luglio del 2009.
La domanda è questa: come faccio a recuperare questo credito? come fa il mio datore di lavoro a pagarmi questo rimborso IRPEF?
Devo fare un 730 anche ad aprile?
Grazie a chi mi voglia aiutare
ciao
Nikgiaq
 
Riferimento: Rimborso IRPEF come si registra?

Ciao,

Sfortunatamente il credito lo vedrai tra 5 anni!

Se il CAF ha predisposto un modello Unico integrativo con la richiesta del credito a rimborso nopn credo tu possa fare molto.
 
Riferimento: Rimborso IRPEF come si registra?

Ciao, forse il CAAF non ha presentato un modello con richiesta del rimborso ma solo a credito, così puoi effettivamente presentare il modello 730 per il recupero quest'anno (suggerirei ad un CAAF diverso dal precedente :D)

http://newsgroups.seducy.de/it/archiv/artikel/140491/Archiv/archiv.html

Altrimenti dovresti far presentare al CAAF che ha combinato il pasticcio un Unico integrativo che annulli la richiesta di rimborso.

Roberto
 
Alto