Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso Irpef 730 precompilato (No tax Area)

Nel 2019 ho stipulato un contratto di lavoro a tempo determinato (Co.Co.Co) con una istituzione scolastica. La collaborazione durava circa 5 mesi (dall 8/2 al 30/06) e riguardava una prestazione d'opera equiparata ad una collaborazione scolastica (ATA). Ogni mese avevo una busta paga ma il contratto prevedeva una prestazione complessiva di 200 ore da distribuirsi nei 5 mesi. Il compenso lordo era di 2500,00 euro. In tutto il 2019 ha rappresentato l'unico reddito percepito.
Se presento il 730 precompilato ho diritto al rimborso dell'irpef trattenuta?
Poichè la CU che ho ricevuto non riporta i giorni di lavoro il 730 precompilato avvisa che non è stato possibile applicare le detrazioni spettanti. Essendo un contratto ad ore come devo conteggiare i giorni da inserire manualmente nel 730? Devo conteggiare i giorni relativi alla durata del contratto (dall 8/2 al 30/06)?
A Febbraio di quest'anno ho firmato un nuovo contratto di collaborazione (lavoro autonomo occasionale, attualmente sospeso per il Coronavirus) con la stessa scuola. Devo indicare l'istituto scolastico come sostituto di imposta?
Peraltro nel 730 il nome della scuola viene precaricato come sostituto. Posso anche scegliere di inviare senza sostituto e inserire un IBAN? I tempi dell'eventuale rimborso si allungherebbero di molto?
 
Dal 730 precompilato, una volta aggiunti i giorni del contratto, mi vengono applicate le relative detrazioni da lavoro e dal prospetto di liquidazione emerge un credito pari esattamente alle ritenute e addizionali trattenute e certificate nella CU.
 
Dal 730 precompilato, una volta aggiunti i giorni del contratto, mi vengono applicate le relative detrazioni da lavoro e dal prospetto di liquidazione emerge un credito pari esattamente alle ritenute e addizionali trattenute e certificate nella CU.
Significa che le detrazioni di imposta, sono superiori alla imposta lorda,
e pertanto,
il 730 ti ha restituito non solo l'irpef pagato, ma anche le addizionali.
 
Quindi posso inviarlo in tutta tranquillità? che mi dici sul conteggio dei giorni e sulla scelta del sostituto? Scusa se insisto ma sarebbe la prima volta che lo invio e non sono un esperto in materia fiscale. Dovendo però inserire unicamente i giorni di lavoro senza modificare nient'altro penso non sia necessario essere commercialisti per inviarlo. Grazie.
 
Controllando meglio la CU ho notato che, oltre a non essere indicato il periodo di lavoro (in realtà è presente solo la data iniziale 1/1/2019 ma il mio contratto decorreva dall'8/2), viene barrata la casella 10 (ma al 31/12 il mio contratto era già scaduto) e inserito il codice 4 nella casella 11 (casi particolari). Ho letto dalle istruzioni che il codice 4 si inserisce nelle ipotesi in cui non vi sia coincidenza tra il numero dei giorni per i quali spettano le detrazioni e la durata del rapporto di lavoro. Centra qualcosa con il mio contratto a ore? cosa cambia ai fini delle detrazioni?
 
ha messo codice 4 ok, ma zero giorni....così come scritto son zero, cioè non hai dritto a detrazioni per quel rapporto..

per cambiare giorni devi chiedere al datore di lavoro di correggere la CU...
 
Alto