Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso Irpef 730 ad erede senza sostituto di imposta

Angela999

Utente
Buongiorno scrivo per avere informazioni su come procedere su questa situazione, spiego nel dettaglio:
Mia madre è deceduta a Luglio 2022, io a Giugno 2022 avevo già presentato il suo 730.
A Gennaio 2023 chiedo info via mail all'Agenzia delle entrate, su cosa fare per recuperare il rimborso redditi 2021 ,
in risposta mi vengono inviati 4 moduli ( Mod_Voltura , Mod_Delega, Dichiarazione Sostitutiva, Modello di accredito ) .

A Marzo compilo i moduli e li invio via pec all'Agenzia, dopo due giorni mi chiama un dipendente dell'Agenzia e mi dice che se voglio inizia la pratica ma mi consiglia di recuperare il credito Irpef redditi 2021 con la dichiarazione 730 redditi 2022, per accellerare i tempi di rimborso.
Ovviamente ringrazio ed accetto e non riuscendo a recuperare il cud di mia madre, delego ad un caf il suo recupero e la presentazione del 730 redditi 2022 come erede , che è stata fatta a Luglio 2023.

Ora ad oggi mi sorge un dubbio, chiesi al caf quando avrei potuto richedere di nuovo il rimborso e mi è stato detto "anno prossimo",
incontro altro fiscalista e mi dice "no c'è nuovo decreto per accellare i tempi richiedilo già questo anno",
adesso navigando nell'agenzia delle entrate, trovo questa pagina:

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...ntestati-a-un-contribuente-deceduto-cittadini

dove dice che il rimborso avendo presentato la dichiarazione di successione ( cosa che ho fatto a gennaio ) sarà automatico.
L'agenzia ha tutti i miei dati compreso l'iban ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla. Avete informazioni a riguardo, se qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso e può consigliarmi su come muovermi? Vi ringrazio.
 
Nel 730/23 presentato come erede hai riportato il credito 730/22 non rimborsato...e fin qui tutto ok..

Nel 730/23 il credito va a rimborso...quindi se hai presentato la dichiarazione di successione prenderanno i dati degli eredi da quella e invierà ad ognuno la propria quota su iban o con assegno domiciliato in posta, oppure in mancanza di successione l' Ade ti manderà i moduli delega accrediti ecc...
 
Alto