Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso Faschim e 730

Buongiorno,

nel 730/2017 redditi 2016 il CAF mi ha inserito (perché lo vedeva dal mio precompilato), un importo relativo a rimborsi Faschim 2015 per 1326 euro.
Mi è rimasto sempre il dubbio che fosse stato un errore inserire questo importo.
Ho sempre portato in detrazione le spese sanitarie non rimborsate dal faschim o, per quelle parzialmente rimborsate, ho indicato in fattura quanto era gia stato rimborsato, scaricando quindi solo la differenza.

Dovevano ignorare quell'importo? o hanno fatto bene a metterlo?

Se nel mod. 730/2016 redditi 2015 le spese sanitarie sostenute erano state già inserite nel quadro E al netto di quanto rimborsato, sempre nel 2015, allora nel mod. 730/2017 redditi 2016 la voce da te indicata andava ignorata.
Se invece erano state inserite per intero e il rimborso è avvenuto nel 2016 la voce da te indicata andava inserita nel mod. 730/2017 redditi 2016, nel quadro D.
Saluti.

Grazie Rocco.

no, nel 730/2016 ho indicato solo quelle rimborsate parzialmente (per la differenza) o non rimborsate affatto.

Di solito, se mi capita di chiedere il rimborso di una fattura dell'anno n, e ottenere il rimborso nell'anno n+1, al momento della dichiarazione dei redditi già ne sono a conoscenza e mi regolo per le spese da portare in detrazione.

Il caf, invece, mi ha inserito nel 730/2017 TUTTI i rimborsi che il faschim mi ha erogato nell'anno 2015 (da estratto conto Faschim, mi ha fatto proprio la somma di tutte le somme rimborsate).

Grazie Rocco.

no, nel 730/2016 ho indicato solo quelle rimborsate parzialmente (per la differenza) o non rimborsate affatto.

Di solito, se mi capita di chiedere il rimborso di una fattura dell'anno n, e ottenere il rimborso nell'anno n+1, al momento della dichiarazione dei redditi già ne sono a conoscenza e mi regolo per le spese da portare in detrazione.

Il caf, invece, mi ha inserito nel 730/2017 TUTTI i rimborsi che il faschim mi ha erogato nell'anno 2015 (da estratto conto Faschim, mi ha fatto proprio la somma di tutte le somme rimborsate).

Secondo me non va bene.
Il CAF doveva accertarsi che le spese sanitarie oggetto di rimborso fossero state inserite per intero prima di procedere con l'inserimento dell'importo in questione nel quadro D.
Saluti.

Alto