Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso contributi esteri

sale, una cliente dello studio ormai 65enne, ha fatto domanda di pensione sociale, avendo lavorato in Germania per 5 anni insufficienti per la pensone di anzianità contributiva, deve richiedere il rimborso dei contributi versati in questi 5 anni, qualcuno mi sa dire che procedura fare e a chi rivolgersi?
 
Riferimento: rimborso contributi esteri

non so se è il tuo caso ma se la signora avesse lavorato anche in italia siccome la Germania è un paese dell'unione si applica il regolamento comunitario che prevede la possibilità di avere la totalizzazione, ovvero sommare i contributi versati all'estero con quelli versati in Italia.
La domanda per la totalizzazione deve essere presentata dal lavoratore all'ente previdenziale presso il quale risultano versati gli ultimi suoi contributi.
puoi trovare tutto sul sito dell'inps.
se invece non avesse lavorato in italia e quindi non avesse diritto alla pensione può chiedere il rimborso tramite apposita domanda presso l'ente presso il quale sono stati versati i contibuti.. per cui ipotizzo l'equivalente dell'inps in germania...sempre se questa possibilità è prevista dalla normativa tedesca ma se non ricordo male direi di sì.
 
Riferimento: rimborso contributi esteri

ops..ho visto ora la questione dell'assegno sociale.. beh direi che può quindi procedere alla domanda di rimborso presso l'equivalente tedesco dell'inps.
 
Alto