Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso assicurazione autovettura

marto

Utente
Ho ricevuto un assegno per il rimborso di un CID. Riferendosi ad un'autovettura come registro questo introito in contabilità?
 
Riferimento: Rimborso assicurazione autovettura

io non sono tanto convnto su' sopravvenienza attiva, o almeno non la vedo cosi' sempre..
secondo me è sopravvenienza se la registrazione del costyo era stata imputata in esercizio èrecedente e nel successivo 8fatto il bilancio-dichiarazione redditi) si incassa il rimborso.
Se tutte e 2 le operazioni avvengono nello stesso esercizio, registrerei il costo sostenuto e per contro lo pareggerei con una voce nei ricavi "rimborsi assicurativi" in modo tale che eventualmente, in caso di rimborso inferiore al costo l'esercio sia gravato solo per la parte di costo sostenuto e non rimborsata.
 
Riferimento: Rimborso assicurazione autovettura

Io ritengo che, trattandosi di un rimborso assicurativo per un incidente, si tratti di un provento straordinario ed infrequente la cui fonte è estranea alla gestione ordinaria dell'impresa. Quindi penso che il sia da iscrivere sotto i proventi straordinari voce E20, così come anche previsto dai principi contabili.
Saluti
Michele
 
Alto