Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso 730 tramite agenzia interinale

Buongiorno, scusate se ho aperto un nuovo topic, ma non ho trovato nessuna risposta al mio quesito in quelli già aperti.
Dunque in data 23/07/2018 ho inviato la mia dichiarazione dei redditi all'agenzia delle entrate tramite il CAF del mio paese.
Tre giorni prima ero stato assunto da un'agenzia interinale con contratto a termine della durata di 15 giorni con possibilità di rinnovo (quasi certo).
Nella compilazione del 730 ho inserito come sostituto d'imposta la suddetta agenzia interinale perchè mi trovo con un credito di circa 1300 euro da riscuotere.
Ora mi sorgono diverse domande: il sostituto d'imposta mi rimborserà interamente l'importo anche sotto forma di rate in busta paga? Cosa succede se dovessi non lavorare più con loro prima del ricevimento del rimborso? e domanda più importante: c'è da fidarsi o ci sono stati casi a vostra conoscenza in cui l'agenzia interinale ha fatto problemi per il rimborso? Quali sono i rimedi nel caso trovassi il "furbetto" di turno?
Mi scuso anticipatamete per la mole di domande formulate, ma vorrei essere il più sicuro possibile visto la somma abbastanza importante da ricevere.
Grazie mille per l'attenzione, attendo risposta.
Cordiali saluti

Buongiorno, scusate se ho aperto un nuovo topic, ma non ho trovato nessuna risposta al mio quesito in quelli già aperti.
Dunque in data 23/07/2018 ho inviato la mia dichiarazione dei redditi all'agenzia delle entrate tramite il CAF del mio paese.
Tre giorni prima ero stato assunto da un'agenzia interinale con contratto a termine della durata di 15 giorni con possibilità di rinnovo (quasi certo).
Nella compilazione del 730 ho inserito come sostituto d'imposta la suddetta agenzia interinale perchè mi trovo con un credito di circa 1300 euro da riscuotere.
Ora mi sorgono diverse domande: il sostituto d'imposta mi rimborserà interamente l'importo anche sotto forma di rate in busta paga? Cosa succede se dovessi non lavorare più con loro prima del ricevimento del rimborso? e domanda più importante: c'è da fidarsi o ci sono stati casi a vostra conoscenza in cui l'agenzia interinale ha fatto problemi per il rimborso? Quali sono i rimedi nel caso trovassi il "furbetto" di turno?
Mi scuso anticipatamete per la mole di domande formulate, ma vorrei essere il più sicuro possibile visto la somma abbastanza importante da ricevere.
Grazie mille per l'attenzione, attendo risposta.
Cordiali saluti

L'agenzia interinale, ricevuto il mod. 730/4 da parte dell'Ade, nel caso in cui non lo abbia respinto (ad es. perché il rapporto di lavoro è già cessato al momento del ricevimento del 730/4), è tenuto ad effettuare le operazioni di conguaglio. L'unico limite al rimborso totale dell'importo è dato dalla capienza di ritenute irpef trattenute sui cedolini paga del mese di competenza (ad es. luglio), con conguaglio delle differenze nei mesi successivi fino a novembre. Qualora a fine anno ci fosse ancora un residuo da rimborsare, il sostituto d'imposta annota tale importo nella CU rilasciata al dipendente, il quale provvederà a riportarlo nella dichiarazione dei redditi relativa all'annualità di cui alla CU ricevuta.
Saluti.

nel caso in cui non lo abbia respinto (ad es. perché il rapporto di lavoro è già cessato al momento del ricevimento del 730/4)

Il rapporto di lavoro è iniziato il 20/7 e 730 presentato il 23/7, il datore di lavoro non può respingere il 730/4 anche se lo dovesse ricevere dopo la cessazione del rapporto

Se il 730 è stato presentato in costanza di rapporto di lavoro poi cessato il datore di lavoro e comunque obbligato ad effettuare i conguagli a credito ai dipendenti cessati al pari dei dipendenti ancora in forza..

Ultima modifica:
Alto