Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso 730 senza sostituto dimposta

roby1981,
condivido le tue considerazioni e come se non bastassero difficoltà e sacrifici che affrontiamo ogni giorno, dobbiamo anche sopportare gli assordanti silenzi della pubblica amministrazione.
 
Buongiorno a tutti piccolo aggiornamento: ho chiesto tramite sms delucidazioni a agenzia entrate e mi hanno appena richiamato con queste info.
Ho scoperto che banca d'Italia effettua 3 pagamenti l'anno: dicembre, marzo e aprile; perciò fino a metà marzo (indicativamente hanno detto 12-15 marzo dipende dagli anni) non riceveremo nulla anche se pratica già convalidata e trasmessa per i flussi di pagamento.
Dovrebbe arrivare mail o sms che avvisa e in 48 ore vedere accredito.
No comment
 
aghi1234,
grazie per l'aggiornamento.
Nonostante tutto, il fatto che alla tua richiesta abbiano richiamato e fornito informazioni, fa pensare e sperare in un cambiamento positivo.
 
aghi1234,
grazie per l'aggiornamento.
Nonostante tutto, il fatto che alla tua richiesta abbiano richiamato e fornito informazioni, fa pensare e sperare in un cambiamento positivo.
si devo dire che nonostante la pessima notizia è stato professionale a fornirmela.
finalmente ora ho chiaro tutto il quadro dell'iter che spetta ad una pratica sottoposta a controllo preventivo, con la speranza che non ricapiti tanto presto
 
roby1981,
si, è vero, può capitare di ottenere informazioni incoerenti e questo rende ancor più interessante e utile il Forum.
 
Anch'io ho ricevuto comunicazioni discordanti, per poca voglia forse, ma soprattutto da caf e agenzia entrate territoriale che sembrava sapessero veramente poco dei meccanismi; da roma invece sono stati più chiari nelle due occasioni in cui ho chiesto loro e devo dire, per quanto mi riguarda, che ora collimano e le riassumo di seguito per i posteri o per eventualmente smentirmi ;-)
Pratica presentata dal mio caf il 9/6/2022 con rimborso di più di € 5.000
Esito del 13/6/2022: "Modello non consegnabile perchè sottoposto a controllo" (non sapendo ancora usare gli strumenti del cassetto fiscale online ho saputo del controllo solo telefonicamente a metà agosto dal mio caf, altrimenti non avrei atteso inutilmente la busta paga di luglio)
La pratica non è stata presa in mano fino al 17/11/2022 (termine per consegna 730 quest'anno era 30/10 e infatti la pratica risulta acquisita da sistema in data 30/10/2022) quando la notifica di "Dichiarazione liquidata" significa semplicemente che ha superato un primo controllo di anagrafiche, dati coerenti et similia ed viene passata quindi all'operatore dell'agenzia territoriale di riferimento per verifica finalmente nel dettaglio della dichiarazione.
Sfortuna o mole di lavoro o altro hanno voluto che la pratica fosse convalidata solo il 20/12/2022 (mentre alcuni miei condomini con stessa tipologia di bonus e importi ecc. hanno avuto la fortuna di averla convalidata il 21/11 e pagata subito il 14/12) e passata quindi di mano ad agenzia entrate di roma.
Le pratiche convalidate trasmesse ad agenzia entrate di roma vengono poi semplicemente lavorate ed estratte per invio a banca d'italia per il pagamento (qui su mia richiesta, dato che era scomparso il rimborso dal cassetto fiscale online, mi era stato confermato fosse in fase di pagamento che però significava semplicemente inviato negli elenchi dei pagamenti a banca d'italia)
Il tassello in più del puzzle di oggi è che banca d'italia paga a dicembre, marzo e aprile quindi in base alla data di convalida le date di accredito sono quelle di metà dicembre, metà marzo ecc.
 
Ultima modifica:
Questa mattina alle 8 il bonifico mi è stato accreditato. Bellissima notizia,ma mi fa pensare ai quanta confusione e mancata disciplina esista in Italia in materia fiscale. Spero che anche per aghi1234 siamo arrivati o in arrivo. Ringrazio il forum e tutti coloro che si sono fatti attivi nella discussione
 
Alto