Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso 730 addebito immediato e rimborso rateale

Papinoso

Utente
Il datore di lavoro di mia moglie le ha presentato quest'oggi una busta paga di 350 euro a fronte delle 750 normali.
In questa busta paga dovevano esserci anche i soldi del rimborso fiscale del 730 (350 euro).
Questo rimborso tratta di circa 750 euro a credito per spese mediche di mia moglie e 400 a debito per il mio CUD.
posto che mia moglie è quella con il reddito maggiore, è normale e possibile che il datore di lavoro abbia proposto un rimborso rateale del credito ed una esazione immediata del debito?
Dice che i soldi lo stato li vuole subito ma il credito me mo può restituire solo a rate. Ma non dovrebbe avvenire una compensazione diretta?? Grazie se vorrete darmi una risposta.

Riferimento: Rimborso 730 addebito immediato e rimborso rateale

Il datore di lavoro non è tenuto ad effettuare rimborso rateali. L'unica condizione per poter effettuare il rimborso in più tranches (ma non parliamo di rate) è la capienza di IRPEF trattenuta sui cedolini paga: se questa è complessivamente di importo inferiore ai rimborsi da 730 da effettuare, nell'erogare i rimborsi non potrà superare tale soglia ma se viceversa è di importo superiore rispetto ai rimborsi da 730 da effettuare è tenuto a rimborsare in un'unica soluzione.
Ciao.

Grazie Rocco, ma quello che volevo sapere è se è possibile che il rimborso venga fatto rateale(capien za IRPEF) mentre il debito venga riscosso in unica soluzione.

Ma non dovrebbe avvenire una compensazione diretta?? Grazie se vorrete darmi una risposta.

Infatti, se da come hai scritto, hai compilato un 730 congiunto, la cifra di 350 euro è il risultato finale della liquidazione della dichiarazione (750-400). Quindi il datore di lavoro è tenuto, nel limite delle ritenute che deve versare, a rimborsarti il credito finale di 350 euro e basta, non deve tener conto di come è stato calcolato il credito (credito di tua moglie - debito tuo).

Putroppo, Tony, il datore di lavoro ha detto che non avendo capienza Irpef può pagare il credito complessivo a rate sino a dicembre, mentre il debito lo deve recuperare subito, quindi non c'è compensazione tra credito e debito. Se tu sei certo di quello che mi hai appena detto ti prego di darmi le fonti per risolvere il problema.

Alto