Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi

P

paola

Ospite
Un agente immobiliare per chisura contratto ha sostenuto spese viaggio, spese telefoniche ecc., tale rimborso dovrà essere assoggetato ad iva (20%??) oppure escluso art. 15 o quale altro articolo?
grazie
 
Per poter essere escluse art.15 DPR 633/72 le spese anticipate devono essere sostenute IN NOME e PER CONTO del cliente, vale a dire che alla fattura devono essere allegate copie di tutte le pezze che hanno generato tali spese, e tali pezze devono riportare la ragione sociale del cliente stesso (è il "IN NOME").
Nel caso in cui non fossero allegate le pezze o quest'ultime non fossero intestate al cliente, ma lasciate ad esempio con un'intestazione "in bianco" (come può succedere con le ricevute del ristorante che molte volte non riportano nessuna dicitura del cliente!), le spese devono essere fatte rientrare nel corrispettivo ed assoggettate ad iva. Sicuramente un rimborso spese viaggio (ad esempio i pedaggi autostradali) o spese telefoniche non è sostenuto IN NOME del cliente, e quindi deve essere assoggettato ad iva come la prestazione principale.

Saluti,
 
Alto