Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi spesa e autostrada

Buongiorno,
avrei due quesiti sui rimborsi spesa.
1. per i dipendenti è corretto registrare anticipi v/dip (stato patrimoniale) a cassa, il giorno della trasferta, poi a fine mese (quando registro le note contabili dello studio paghe) rimb sp analitici a anticipi ?

2. Amministratore: rimborso km dettagliato passa da cedolino paghe. Fatt autostrada comprende telepass misto (autocarro aziendale e autovettura personale. la considero personale per cui registro IVA INDETRAIBILE 100%. Il commercialista ha detto di registrare il costo del pedaggio come "rimb sp analitici". vuol dire che devo cambiare conto di costo? e inserire questi costi nel foglio excell dei rimb km? io usavo il conto "spese autostrada iva indetraibile"...

grazie
 
1) non appaiono problemi
2)ti ricordo che nel caso di autocarro l'iva è detraibile, mentre se consideri indetraibile l'iva potresti correre il rischio che l'ade consideri indetraibile il costo anche ai fini reddituali.
ciao
 
questo telepass è collegato a due targhe, che dalla fattura non sono identificabili, quindi non sapendo quale auto è stata utilizzata, semplifico considerandola auto personale.
domanda: la nota spese ora presenta una colonna con i rimb km e una colonna con i rimb analitici (fattura telepass con data coincidente a trasf). per registrare?
rimb sp a debito verso amministratore x rimb km e (rimb spese analitici o spese pedaggi) a fornitore per fattura autostrada?
questa fattura è intestata a azienda e pagata con rid.
il rimb complessivo risultante all'amministratore quale diventa? la somma dei due? grazie.
 
Alto