Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborsi spesa da straniero

M

maurizio

Ospite
buongiorno,
scrivo per avere conferma o smentita riguardo un dubbio. un lavoratore autonomo si trova a dover fatturare ad un suo cliente francese il riaddebito di spese varie da lui sostenute per il compimento del proprio mandato.
in sostanza è il tipico rimborso spese che in italia è soggetto ad iva e ritenuta del 20%.
nel caso di specie, il lavoratore autonomo fattura le proprie prestazioni con esclusione ex art. 7 dpr 633, trattandosi di prestazioni di servizi.
i rimborsi spese non sono però prestazioni di servizi e neppure cessioni di beni. come devono essere trattati ai fini iva? secondo me nella fattura da emettere al francese deve essere esposta anche l'iva al 20%. è corretto?
grazie infinite.
 
Io penso di no, che valga sempre art. 7. Le spese riaddebitate rientrano nel compenso del professionista italiano, che verranno da questi detratti cosi' come avviene x qualsiasi altro costo. E' quanto avviene comunque normalmente e che trova indiretta conferma nel fatto che in italia tali rimborsi, come giustamente osservi, sono soggetti a iva e a ritenuta.
 
le spese riaddebitate rientrano nel compenso del professionista, è vero.
ma l'art. 7 (nel nostro caso comma 4 lettera d) fa espressamente riferimento alle prestazioni di servizi.
ciò che mi ha fatto sorgere il dubbio sta nella possibilità di qualificare i rimborsi spesa come prestazione di servizio e quindi di poterli escludere dal campo iva. e non ho trovato nulla, circolari, risoluzioni o dottrina che mi chiarissero le idee.
 
le spese riaddebitate rientrano nel compenso del professionista, è vero.
ma l'art. 7 (nel nostro caso comma 4 lettera d) fa espressamente riferimento alle prestazioni di servizi.
ciò che mi ha fatto sorgere il dubbio sta nella possibilità di qualificare i rimborsi spesa come prestazione di servizio e quindi di poterli escludere dal campo iva. e non ho trovato nulla, circolari, risoluzioni o dottrina che mi chiarissero le idee.
 
comprendo il tuo punto di vista; per uscirne e non correre rischi puoi fatturare, in accordo con il tuo cliente francese, il tutto come se fosse un compenso, facendogli magari un allegato a parte x sua comodita'.
 
Alto