Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi medici

S

Sonia

Ospite
<HTML>Se nel modello unico non inserisco la detrazione delle vecchie 2,5 milioni di premio assicurativo, e , la mia assicurazione mi rimborsa quota parte della parcella da me pagata, posso inserire nel modello unico fra le spese saniatrie la totalità della parcella o devo inserire solo la differenza ? Grazie</HTML>
 
<HTML>le spese mediche rimborsate per effetto di assicurazioni sanitarie versate possono essere detratte in quanto tali assicurazioni non sono detraibili .
ciao</HTML>
 
<HTML>non so se sia il suo caso ma tenga conto anche di questo:

Non si indicano nei righi RP1, RP2, RP3 e RP4 alcune delle spese sanitarie sostenute nel 2002
che sono già state rimborsate al contribuente, per esempio:
– le spese nel caso di danni alla persona arrecati da terzi, risarcite dal danneggiante o da altri
per suo conto;
– le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal sostituto o
dal sostituito ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizio-ni
di contratti o di accordi o regolamenti aziendali che, fino ad un importo non superiore com-plessivamente
a euro 3.615,20, non hanno concorso a formare il reddito imponibile di lavoro
dipendente. La presenza dei predetti contributi è segnalata al punto 34 del CUD 2003 e/o al
punto 29 del CUD 2002 consegnato al lavoratore. Se nelle annotazioni del CUD viene indi-cata
la quota di contributi sanitari, che, essendo superiore al predetto limite, ha concorso a for-mare
il reddito, le spese sanitarie eventualmente rimborsate possono, invece, essere indicate
proporzionalmente.

Invece, vanno indicate, perché rimaste a carico:
– le spese sanitarie rimborsate per effetto di premi di assicurazioni sanitarie versati dal dichiaran-te
(per i quali non spetta la detrazione d’imposta del 19 per cento);
– le spese sanitarie rimborsate dalle assicurazioni sanitarie stipulate dal sostituto d’imposta, o sem-plicemente
pagate dallo stesso con o senza trattenuta a carico del dipendente o pensionato. Per
questi premi non spetta la detrazione di imposta. Per tali assicurazioni, l’esistenza di premi ver-sati
dal datore di lavoro o dal dipendente è segnalata al punto 35 del CUD 2003 e/o al punto
30 del CUD 2002.</HTML>
 
Alto