Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborsi al legale rappresentante

V

valeria

Ospite
Mensilmente a seguito di delibera del cda vengono rimborsati al presidente le spese sia di ristoranti e alberghi nonchè di rimborsi chilometrici. Il ristorante se si riferisce ad un solo coperto (cioè solo il pasto del presidente) è deducibile fiscalmente? se si, nel caso di due o più coperti, (il presidente ed eventuali clienti), devo suddividere la ricevuta fiscale in quote, dedurre la quota del presidente, e considerare spese di rappresentanza le quote degli altri commensali? E ancora se queste spese di ristoranti, rimborsi chilometrici nonchè autostrade sono effettuate di sabato o domenica?
grazie per l'aiuto

Anche io mi sono posto lo stesso quesito, come considerare questo famigerate spese degli amministratori. Nel caso del vitto, se è solo un coperto è chiaramente un rimborso, nel caso di 2 o più coperti, per semplificare ed evitare contestazioni le considererei interamente spese di rappresentanza, ma non mi sembra sbagliata la tua interpretazione.
Per tutte queste spese deve sempre esserci una trasferta che ne giustifichi la deducibilità, se effettuata di sabato o domenica non importa.
Spesso l'amministratore utilizza la carta di credito aziendale complicando molto i conti della società.
Qualcuno conosce norme o forse più probabile circolari che chiariscano qualcosa? Ciao
Gianluca

scusate se insisto ma c'è nessuno che mi sa dire in quale modo e meglio operare con questi rimborsi?
grazie

Alto