Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimanenze su lavori in corso.

porter

Utente
Buona sera a tutti. Ho un dubbio sulle rimanenze finali sui lavori in corso, e ringrazio chiunque mi aiuterà a risolverlo!
Calcolando le R.F. con il metodo cost to cost in base alla % di completamento dei lavori ,risulterebbe un valore delle R.F. ,da iscrivere in bilancio, inferiore ai ricavi fatturati dalla società al committente in base ai S.A.L. (che io ho registrato come acconti-ovvero fatturato di rata)
Siccome il principio contabile n. 23 dice che tali acconti devono essere sottratti alle rimanenze:
se ho rimanenze per 150
e acconti (ricavi) -170

V.R.F: -20

E' possibile?
Dov'è che sbaglio?
 
Riferimento: rimanenze su lavori in corso.

Buona sera a tutti. Ho un dubbio sulle rimanenze finali sui lavori in corso, e ringrazio chiunque mi aiuterà a risolverlo!
Calcolando le R.F. con il metodo cost to cost in base alla % di completamento dei lavori ,risulterebbe un valore delle R.F. ,da iscrivere in bilancio, inferiore ai ricavi fatturati dalla società al committente in base ai S.A.L. (che io ho registrato come acconti-ovvero fatturato di rata)
Siccome il principio contabile n. 23 dice che tali acconti devono essere sottratti alle rimanenze:
se ho rimanenze per 150
e acconti (ricavi) -170

V.R.F: -20

E' possibile?
Dov'è che sbaglio?

allora se tu stesso qualifichi il fatturato come acconti è evidente che non stai parlando di ricavi. infatti gli acconti li troverai nel passivo sotto la voce committenti c/anicipazioni per 170.
nel conto economico in contrapposizione ai costi registrerai il conto delle rimanenze finali per lavori in corso per 150.
saluti
 
Alto