Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimanenze per impresa immobiliare

dexdex

Utente
Buongiorno,
Sono un ingegnere titolare di una impresa che effettua investimenti immobiliari: acquisto un terreno, vi progetto dei fabbricati, li faccio realizzare da varie piccole imprese di costruzione per poi venderli.
Ad oggi ho 3 immobili in corso di costruzione (sono state realizzate solo delle porzioni di strutture in cemento armato). Tali lavori sono stati realizzati negli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.
Il mio commercialista, nei modelli unici relativi agli anni sopra indicati, non ha mai inserito rimanenze di lavorazione (cioè i costi sostenuti per iniziare i 3 immobili di cui ho parlato).
Lui dice che fiscalmente va bene così poiché tali costi rimangono sospesi fino all'anno in cui effettuerò la vendita degli immobili e, quindi, in quell'anno verranno computati e dichiarati nei costi.
Preciso che la mia impresa é una ditta individuale in contabilità semplificata.
E' corretto così? La mia paura é che non avendo inserito nelle dichiarazioni relative al 2009, 2010, 2011 i costi sostenuti per iniziare gli immobili ancora in costruzione questi costi vadano perduti e non possano essere utilizzati nella dichiarazione dell'anno in cui effettuerò la vendita!
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Alto