Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riliquidazione imposta TFR

Gigi1010

Utente
Buongiorno,
volevo chiedervi un aiuto su un tema che conosco ben poco.
A breve uscirò dalla azienda per la quale lavoro, e questa mi darà un contributo per l'uscita, che mi e' stato detto che sarà tassato come il TFR
Questa tassazione mi risulta sarà calcolata provvisoriamente dalla mia azienda, e poi successivamente ricalcolata dall'Agenzia delle entrate sulla base dei miei redditi effettivi (e quindi non solo su quelli che conosce l'azienda).
Ora il punto e' che io ho poi integrato le mie ultime dichiarazione dei redditi con deduzioni significative dovute al riscatto degli anni di laurea, e quindi mi dicevano che il calcolo che farà l'azienda potrà essere significativamente diverso da quello finale, dato che questa non conosce le mie deduzioni successive
Vi risulta?
Può essere un problema?

Grazie per l'aiuto

La tassazione del Tfr è provvisoria da parte del sostituto, quella definitiva la calcola l'Agenzia tenendo conto della media degli ultimi 5 anni, l'eventuale conguaglio a debito o a credito viene inviato dall'agenzia delle entrate.

Grazie, quindi non è un problema se l'importo provvisorio è significativamente diverso da quello finale, giusto?
Non solo per curiosità, nel mio caso particolare l'importo finale della tassa dovrebbe risultare più alto o più basso?
Grazie ancora

Si, in effetti...
Mi avevano parlato di un metodo di calcolo in cui bastava prendere certi campi del 730 e si faceva facilmente il ricalcolo, ma non mi ricordo bene.
Chiedevo perché l'azienda ha fatto dei ragionamento di "netto", e non vorrei avere poi sorprese negative ( mentre gradirei il caso opposto...).
A occhio la deduzione elevata dovrebbe ridurre la percentuale di tassazione, ma non so...
Forse non cambia molto.
Grazie comunque

Buongiorno,

non so se e' un tema che interessa solo me, ma condivido il risultato.
Con le regole fornite gentilmente da Catia71, la percentuale di tassazione scende di circa il 3%, questo perchè le deduzioni riducono l'ammontare del reddito soggetto all'aliquota massima.
A posteriori, sembra quasi ovvio

Quindi, per una volta, più avanti dovrò io stressare l'Agenzia delle Entrate che faccia il suo lavoro al più presto...

Grazie ancora per l'aiuto

Alto