Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazioni contabili per personale trasferito

mrk10000

Utente
Buondi' a tutti i naviganti ! Pongo il mio quesito:

La Ditta Z acquisisce per scrittura privata i dipendenti della ditta D, per i seguenti importi:
- TFR € 74
- 13^ mensilità € 8
- ferie e permessi € 35
per un totale di € 117.

1) Come e cosa registrare alla data di acquisizione ?
2) A fine anno se e cosa posso portare a Costi Pluriennali ?

Al vostro buon cuore...
Un saluto,
Marco
 
Riferimento: Rilevazioni contabili per personale trasferito

Buondi' a tutti i naviganti ! Pongo il mio quesito:

La Ditta Z acquisisce per scrittura privata i dipendenti della ditta D, per i seguenti importi:
- TFR € 74
- 13^ mensilità € 8
- ferie e permessi € 35
per un totale di € 117.

1) Come e cosa registrare alla data di acquisizione ?
2) A fine anno se e cosa posso portare a Costi Pluriennali ?

Al vostro buon cuore...
Un saluto,
Marco

Ok ti rispondo io :)
fai questa scrittura:
D credito per passaggio dipendenti
A tfr maturato
A salari e stipendi
A spese inail
A oneri su salari e stipendi
ti dovrebbero aver dato un prospetto delle paghe o qualcosa del genere...
ovviamente questa è un facsimile, tu devi usare i tuoi conti....a fine anno ti porti l'adeguamento del tfr maturato D (costo) a fondo tfr A (passività).
 
Buongiorno. Io avrei una situazione simile ma farei passare tutto dal patrimoniale senza scaricare sui costi. Nel mio caso il passaggio avviene tra due imprese di uno stesso gruppo, quindi ho pensato di trasferire tutte le passività accantonate nel bilancio della società da cui il lavoratore proviene, costituite dal TFR, dai ratei delle mensilità aggiuntive e dai ratei di ferie maturate e non godute, dietro pagamento alla società presso cui il lavoratore si trasferisce dei corrispondenti importi:
1SOCIETA' X DOVE DI TROVA IL DIPENDENTE DA TRASFERIRE
DIVERSIADEBITO VS DIPENDENTE
TFR
DEBITO VS ISTITUTI PREV E ASSISTENZIALI
DEBITI PER FERIE NON GODUTE
DEBITO VS DIPENDENTEABANCA CC
2SOCIETA' Y DOVE ANDRA' IL DIPENDENTE
DEBITO VS DIPENDENTE ADIVERSI
TFR
DEBITO VS ISTITUTI PREV E ASSISTENZIALI
DEBITI PER FERIE NON GODUTE
BANCA CCADEBITO VS DIPENDENTE

Che ne pensate? Grazie 1000
 
Buongiorno, se ho ben inteso il dipendente della società X si trasferisce alla Y senza essere licenziato...io rileverei così.
X
DIVERSI @ DIPENDENTI C/RETR. (tfr + 13ma + ferie ecc.)
DIPENDENTI C/RETR. @ DEBITI V/Y (trasferimento dipendente con accollo debito)
DEBITI V/Y @ BANCA (saldo spettanze dipendente alla Y)

Y
CREDITO V/X @ DIPENDENTI C/RETR.
BANCA @ CREDITO V/X
DIPENDENTI C/RETR. @ BANCA

se ti segni i mastrini verificherai che:
X: in dare hai i costi del dipendente e in avere l'addebito in banca
Y: tutti i mastrini chiudono, quindi non hai incidenza in bilancio
 
Ciao Gianni. ho due domande:
- Nella società dove si trasferisce il dipendente Y mi fai uscire la banca e chiudi il debito vs il dip per il pagamento delle 13 o ferie giusto nel caso giusto?
- Nella società dove lavoro ho il vecchio direttore ha fatto fare la seguente scrittura nella società dove si è trasferito il dipendente. la società Y:
sopravvenienza passiva (DARE) a TFR (AVERE).....mi sembra palesemente errato.

Grazie delle risposte.
 
- Nella società dove si trasferisce il dipendente Y mi fai uscire la banca e chiudi il debito vs il dip per il pagamento delle 13 o ferie giusto nel caso giusto?
giusto - considera che la società che acquisisce il dipendente, si accolla il debito verso lo stesso ma lo paga con l'avvenuta riscossione del credito verso la società ex datrice di lavoro

Nella società dove lavoro ho il vecchio direttore ha fatto fare la seguente scrittura nella società dove si è trasferito il dipendente. la società Y:
sopravvenienza passiva (DARE) a TFR (AVERE).....mi sembra palesemente errato.
concordo: il tfr maturato dal dipendente, è un costo della precedente azienda che, nel corso del tempo avrà rilevato ad ogni 31/12 la scrittura
INDENNITÀ TFR @ FONDO TFR
Se il fondo si trasferisce da un'azienda ad un'altra, si trasla il debito che, come contropartita non può avere un costo straordinario... allora era meglio licenziare il dipendente, la precedente azienda gli liquidava stipendio + ratei + tfr poi, a situazione definita, la nuova azienda lo assumeva da zero, senza contorsioni in contabilità.
Questo sempre a mio discutibile parere
 
Alto