Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione ritenute su interessi c/c

S

Samantha

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente chiedervi una delucidazione:
la ritenuta su interessi attivi deve essere rilevata al momento dell'effettivo accredito in conto corrente (succede di avere e/c con data di fine trimestre, relativa liquidazione interessi ma con accrdito/addebito con data successiva)?
soprattutto con l'e/c del 31/12 come mi devo comportare? io ho sempre rivato per competenza gli interessi al 31/12 ma non rilevavo niente per quanto riguarda la ritenuta su interessi attivi: infatti la rilevavo al mommento della manifestazione finanziaria cioè al momento dell'effettivo accredito/addebito.
Potreste darmi qualche dritta?
Vi ringrazio della vostra attenzione.

Ciao

Samantha

Scusatemi ma io le ritenute le registro al momento dell'effettivo pagamento degli interessi.
Onde di evitare di continuare a commettere errori soprattutto al 31/12 sapresti Aan Mistero indicarmi i riferimenti normativi o principi contabili di riferimento.

Grazie

Gli interessi atttivi bancari (percepiti da soggetti che produco reddito d'impresa) costituiscono reddito d'impresa e, conseguenteemnte, vanno rilevati per competenza; la ritenuta segue il componente attivo.

Alto