Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rigo E71 calcolo imponibile per detrazione cedolare secca

Ara Ara

Utente
Salve a tutti,
mia nonna abita da anni nello stesso appartamento in affitto e dal 2012 il proprietario le ha inviato raccomandata per comunicare che opta per la cedolare secca.
Osservando le istruzioni del rigo E71 mi sembra di capire che devo farmi dire la rendita catastale dell'appartamento+garage in quanto la stessa deve essere sommata all'importo della sua pensione in modo da avere il reddito complessivo e stabilire l'ammontare della detrazione che le spetterebbe (o euro 300,00 o euro 150,00).
Preciso che l'anno scorso (redditi 2012) non ho fatto caso a questo particolare e neanche il caaf non mi ha chiesto la rendita catastale.
Ditemi, gentilmente qual è il procedimento giusto.
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
 
Buongiorno,
grazie per la risposta anche se la parola "credo" nella sua frase non mi tranquillizza molto..... deduco che anche per lei le istruzioni non siano molto chiare a questo proposito... o sbaglio ??

Cordiali saluti.
 
se vedi nelle mie risposte vi è sempre la parola credo o ritengo non perchè le istruzioni non siano ben chiare, ma perchè in questo settore la certezza non è di casa.
ciao
 
Ho controllato le istruzioni del modello Unico 2014 e riporto quanto scritto che mi sembra un pò più chiaro delle istruzioni del 730/14:
SEZIONE V - Detrazioni per inquilini con contratto di locazione.
Indicare i dati per fruire delle detrazioni spettanti agli inquilini per canoni di locazione relativi ad immobili adibiti ad ab
itazione principale.
Dette detrazioni vengono riconosciute entro determinati limiti di reddito complessivo. Al reddito complessivo va aggiunto anche il reddito dei fabbricati concessi in locazione assoggettato a cedolare secca. Il reddito di riferimento per il calcolo delle detrazioni è quello indicato nella colonna 1 del rigo RN1. Se è stato compilato il rigo RS37 relativo all’agevolazione ACE, al reddito di riferimento va aggiunto l’importo indicato nella colonna 11 del rigo RS37.

Direi che la mia interpretazione era errata e procederò come l'anno scorso.

Cordiali saluti e grazie!
 
Alto