Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E41 - colonna 5

Margia

Utente
Buongiorno,
nel 2018 ho ereditato un appartamento con le rate di detrazioni residue anni precedenti per ristrutturazione . Dunque devo compilare la colonna 5 mettendo il codice 4.
Inserendo il codice 4 nella colonna 5 del rigo E41 viene fuori la seguente nota "Se il contribuente nel 2017 ha ereditato ecc.". Invece dovrebbe venire fuori "se il contribuente nel 2018 ha ereditato ecc..".C'è un errore nel sistema?
Leggendo le istruzioni cartacee del 730 in effetti c'e scritto Se il contribuente nel 2018 ha ereditato ecc...."

Posso andare avanti e inviare il 730 o no?

Grazie
 
Dunque posso inviarlo o meglio aspettare?
L'appartamento è stato venduto ad aprile 2019 e sul rogito è stato scritto che le detrazioni di ristrutturazione restano a capo dei venditori.(io e mia sorella) Così ha suggerito il notaio.
 
Di certo nel momento in cui lo vendi le detrazioni sono perse, e se prima di venderlo non era nella tua disponibilità son perse anche quelle prima di venderlo
 
Nel 2018 era a disposizione mia e di mia sorella. Dunque presumo che posso metterle nel 730 di quest'anno. Allora il prossimo anno, da quanto mi dici, anche se sul rogito c'è scritto che le detrazioni sono a ns. favore non possiamo metterle nel 730? Perchè il notaio non ci ha informato?
Grazie per l'informazione
 
Il notaio non credo entri in merito a che spese sono, se sostenute da te (che poi usufruirne anche venduto) o ereditate...
 
Chiedo scusa,
mi aggancio alla discussione per porre un quesito : nella sezione E41, in questo caso é necessario inserire il codice fiscale del precedente proprietario?
Grazie in anticipo
 
il codice 4 relativo al passaggio in eredità dei bonus per ristrutturazione va compilato ogni anno? leggendo le istruzioni no, ma il precompilato lo propone anche l'anno successivo.
 
Alto