Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E27 730 2010 x il 2009

Ho indicato nel rigo E27 "Altri oneri deducibili" cod. 1 del modello 730 2010 presentato per il 2009 l'importo di € 2.000,00 indicato al punto 60 del CUD "Contributi versati a enti o casse aventi esclusivamente fini previdenziali".

L'Agenzia delle Entrate mi ha corretto la dichiarazioni dicendomi che tale importo non è deducibile.

Voi sapete dirmi qualcosa'

Grazie anticipatamente per i chiarimenti
 
Contributi previdenziali indicati nel punto 60 del Cud, non vanno dedotti due volte ma fanno cumulo con quelli versati fuori del contratto di lavoro


Con riferimento a quanto in oggetto ho letto le seguenti domande/risposte sul Vs. sito: “Contributi a enti o casse aventi esclusivamente fini assistenziali, non possono essere dedotti nel 730 quelli riportati al rigo 60 del Cud” La mia domanda è: come mai nelle istruzione del 730/2010 è riportato a pag. 37 la seguente dicitura?
“Nel rigo E27 indicare tutti gli altri oneri deducibili diversi da quelli riportati nei precedenti righi contraddistinti dai relativi codici. In particolare, indicare con il codice: “1” i contributi versati ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale che erogano prestazioni negli ambiti di intervento stabiliti con decreto del Ministro della salute. Tali contributi sono deducibili nel limite di euro 3.615,20. Nel computo del limite concorre l’importo indicato nel punto 60 del Cud 2010.” In attesa di Vs. cortese riscontro Vi porgo cordiali saluti (Giuseppe D. G.)

Non c’è alcuna contraddizione tra le nostre indicazioni e la frase da lei citata. I contributi indicati al punto 60 del Cud, infatti, non vanno riportati nel 730 perchè dedotti dal reddito dal datore di lavoro. poichè, però, per la deducibilità di questi contributi è previsto un tetto, qualora un contribuente, oltre alle somme dedotte direttamente dal datore di lavoro dovesse effettuare altri versamenti al di fuori della busta paga – ad esempio per familiari a carico – dovrebbe considerare le somme già dedotte dal datore di lavoro per sapere se può effettuare le ulteriori deduzioni. Ad esempio se il suo Cud riportasse al punto 60 la somma di 2.500 euro, e lei ne avesse spesi altrettanti per i suoi familiari a carico,
avrebbe diritto ad indicare nel 730 solo 1.114,80, ossia la somma che resta rispetto al tetto massimo di 3.615,20 euro detratti i 2.500 euro già dedotti alla fonte.
 
Alto