Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo D7

miki73e

Utente
Buongiorno, ho visto su questo forum diversi post su questo rigo, riferito a rimborsi da parte di casse sanitarie avvenuti in anni successivi rispetto a quello di fruizione della prestazione.
Il problema è che quello che leggo mi sembra discordante con quanto appare sull'applicativo dell'Ade e non capisco quindi cosa fare.

Nel 2016 ho sostenuto una spesa medica di 120 EUR - durante il 2017 ho ricevuto un rimborso di 60 Eur da parte della cassa sanitaria e pertanto sul 730/2017 ho portato in detrazione soltanto i 60 Eur rimasti a mio carico.

Ora, nel rigo D7 del precompilato trovo 60 EUR come reddito riferito al 2016

Dall'applicativo Ade leggo: spese sanitarie o universitarie da eliminare se già detratte
Sembrerebbe quindi che nel mio caso debba eliminare il valore ma dalle risposte viste sinora su questo forum si dice di eliminarle solo se NON detratte

Mi date per favore un riscontro su come devo comportarmi?

Grazie mille per l'aiuto
 
Secondo me devi eliminare il rigo D7 in quanto hai già conteggiato il rimborso e conteggiato la spesa al netto dello stesso. Io ho lo stesso problema con l'università, solo che non mi compare nemmeno la retta pagata né il rigo D7 per il rimborso di una parte della somma.
 
Grazie Studiocel - abbastanza contorto ma alla fine ma credo di aver capito
In pratica il loro ragionamento è: io non so se tu hai avuto già la detrazione per questa spesa, nel dubbio parto dall'idea che l'abbia già ottenuta, e quindi mi fanno restituire la detrazione.
Cancellando il D7 è come dire: non avevo chiesto alcuna detrazione per questa spesa

Diversamente se effettivamente avessi chiesto a detrazione i 60 Eur l'anno precedente, allora sarebbe stato corretto lasciare l'importo nel D7.
 
Vabe contorto...più semplice di così...se parte della spesa non l'ho detratta perché sapevo che mi sarebbe stata rimborsata, cancello di conseguenza il rimborso..
 
Non ho detto complicato, ma contorto appunto......
Dicembre 2016 --> sostieni la spesa
Marzo 2017 --> le casse assistenziali rilasciano il riepilogo dei rimborsi AVVENUTI del 2016
Giugno 2017 --> Dichiarazione dei redditi - mi aspetto in sei mesi di aver ricevuto il rimborso dalla cassa e pertanto il dichiarante è nella condizione di compilare una corretta dichiarazione

Marzo 2018 --> la cassa va a comunicare che nel 2017 ha effettuato un rimborso relativo al 2016 e ADE quindi decide di precompilare il rigo D7

Ecco a mio avviso dovrebbe girare proprio al contrario, ovvero il rigo D7 di default dovrebbe essere vuoto e in caso il dichiarante abbia portato in detrazione la spesa allora dovrà intervenire per sanare.

Poi per carità... sono punti di vista, non è mia intenzione aprire una polemica
 
Vabe contorto...più semplice di così...se parte della spesa non l'ho detratta perché sapevo che mi sarebbe stata rimborsata, cancello di conseguenza il rimborso..
Peccato che
si, quei 60 non li hai detratti quindi ne cancelli il rimborso..
Cancellando il solo rigo D7 e lasciando immutato il resto del precompilato, lo stesso viene considerato modificato e come tale soggetto a controllo e conservazione di tutta la documentazione, anche quella non modificata?

Grazie
 
Non ho detto complicato, ma contorto appunto......
Si un po contorto il discorso:
Spesa rimborsata gli anni successivi che decido io di non mettere a detrazione..
Spesa indicata me la cancello manualmente, e a sto punto il rimborso indicato successivamente dovrò io cancellarmelo manualmente..


Per le cose semplici e automatiche non si mette mano prima e non si deve metter mano poi:
Spesa rimborsata nello stesso anno, in automatico l'ade compensa.
Spesa rimborsata gli anni successivi..
Spesa indicata, e rimborso indicato successivamente..


Sono scelte che si fanno...
.
 
Cancellando il solo rigo D7 e lasciando immutato il resto del precompilato, lo stesso viene considerato modificato e come tale soggetto a controllo e conservazione di tutta la documentazione, anche quella non modificata
Mi chiederanno per il D7 di quest'anno e l'E1 dell'anno prima....avrei dovuto già essermi posto il problema l'anno prima...
 
Alto