Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo CM2- Minimi

Mari77

Utente
Salve! Sono in difficoltà, in quanto dalle istruzioni Unico pf non capisco che importo mettere nel rigo cm2. Mi spiego meglio: sono fatture emesse regime minimi dove c'è la cassa di previdenza e la ritenuta d'acconto. Non capisco se la cassa va ricompresa con l'imponibile nel rigo cm 2, oppure no!
Esempio di fattura:
onorario 300
cassa prev. 12
totale 312
ritenuta 60
tot. da incass. 252

nel rigo cm 2 va 312 oppure 300? grazie a chi vorrà rispondere!
 
Le istruzioni per la compilazione del modello unico relativamente al rigo CM2 indicano che in esso va inserito il compenso lordo in denaro (in questo caso l'onorario) , dove per compenso lordo si intende l'ammontare dell' onorario al netto dei rimborsi spese anticipati, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e al lordo della maggiorazione del 4% (12 nel nostro caso) ai fini della contribuzione alla gestione separata inps addebitati al committente. Tale importo per il professionista costituisce reddito imponibile.

Non vorrei contraddire Rick48 (che reputo molto preparato) ma secondo quanto scritto dovresti indicare forse 312 e non 300, ma posso anche sbagliarmi......... saluti
 
Si hai ragione trattandosi di gestione separata INPS, se fosse altra Cassa Previdenziale sarebbe stato diverso.
 
Alto