Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo 367 modello CU

Buonasera,

Dopo 1 anno (il 2022) di domande senza risposte del perché io ricevessi uno stipendio sempre inferiore ai miei colleghi, pur avendo stesse situazioni contrattuali e familiari , forse sono riuscito a capire il perché. Prima di mandare la precompilata stavo guardando il CU 2023 e mi sono reso conto che la casella per redditi da lavoro dipendente è vuota. Il mio reddito complessivo è stato di circa 25k quindi in linea con le detrazioni da redditi da dipendente. C'è un motivo particolare del perché non mi sono state applicate ? O è una dimenticanza del datore di lavoro ? Ho fatto il calcolo e io dovrei avuto beneficiare di circa 2210 euro di detrazione. Grazie a chi mi risponderà
 
Non ricordi se ad inizio anno, ti hanno fatto firmare il modellino delle detrazioni di imposta ?
A volte, alcuni datori, lo fanno firmare una volta, e poi vale "per sempre",
magari te, non hai barrato la casellina delle detrazioni lav. dip. (...sto fantasticando...)

in ogni caso, nessuna preoccupazione,
in fase di 730, recuperi tutti gli importi delle detrazioni non ricevute dal datore di lavoro.
 
Non ricordi se ad inizio anno, ti hanno fatto firmare il modellino delle detrazioni di imposta ?
A volte, alcuni datori, lo fanno firmare una volta, e poi vale "per sempre",
magari te, non hai barrato la casellina delle detrazioni lav. dip. (...sto fantasticando...)

in ogni caso, nessuna preoccupazione,
in fase di 730, recuperi tutti gli importi delle detrazioni non ricevute dal datore di lavoro.
Grazie mille per la risposta. C'ho pensato anch'io a questo modulo, ma non ricordo di aver firmato nulla, anche perché fino a dicembre 21 mi sono state applicate. Quindi per il 2022 recupero con il 730, immagino con integrativo a settembre perché la precompilata l'ho già mandata. Per il 2023 invece me li possono già applicare da agosto in poi ? Grazie
 
Quindi per il 2022 recupero con il 730, immagino con integrativo a settembre perché la precompilata l'ho già mandata. Per il 2023 invece me li possono già applicare da agosto in poi ? Grazie

Accidenti... non ti sei accorto che ci mancavano i giorni, quindi l'importo delle detrazioni ?

Per il 2023, vedi te, puoi

1) comunicare al tuo datore di lavoro di applicarti le detrazioni lav. dip. (semmai ti fai dare il modellino e glielo compili, firmandolo)
2) restare tutto invariato, ma sarai costretto a fare tutti gli anno il 730, per recuperare le detrazioni non ricevute (potrebbe essere utile nel caso hai altri redditi, e quindi, eviti cosi di andare a debito sul 730)
 
Si sulla Cu campo 6 sono riportati i giorni di lavoro
allora sul 730, dovevano essere riportati,
potrebbe essere che lo hai azzerato te, accidentalmente ? :oops:
nel 2022, hai avuto un singolo CU ? o per caso ne hai avuti due ? (tipo Inps, per disoccupazione, e similare...)
 
Ultima modifica:
Accidenti... non ti sei accorto che ci mancavano i giorni, quindi l'importo delle detrazioni ?

Per il 2023, vedi te, puoi

1) comunicare al tuo datore di lavoro di applicarti le detrazioni lav. dip. (semmai ti fai dare il modellino e glielo compili, firmandolo)
2) restare tutto invariato, ma sarai costretto a fare tutti gli anno il 730, per recuperare le detrazioni non ricevute (potrebbe essere utile nel caso hai altri redditi, e quindi, eviti cosi di andare a debito sul 730)
Grazie mille per la risposta, sicuramente andrò per la prima opzione , per i mesi da gennaio a luglio 2023 come li recupero? 730 dell'anno prossimo o farà un conguaglio il datore a fine anno ?
 
Alto