Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rifiuti elettrici ed elettronici

demagigi

Utente
Buongiorno a tutti,
nell’ambito del commercio elettrico ed elettronico gli addetti del settore sapranno che con il decreto n. 185/25.09.2007 è stato istituito un registro dei produttori e previsto il finanziamento per la gestione dei rifiuti (RAEE).
Sinteticamente, quando io acquisto pago al produttore un eco-contributo perché devo finanziare la gestione di quel prodotto che in seguito rappresenterà un rifiuto.
Ora, finché il prodotto che io acquisto verrà immesso sul mercato nazionale è giusto che io paghi il contributo.
Siccome nei miei acquisti esistono prodotti che vengono inseriti nel processo produttivo per poi andare all’estero, mi chiedo operativamente come faccio a tenere distinte le due tipologie di acquisti e se quando ordino al fornitore devo dare delle indicazioni sull’esenzione dal RAEE. Grazie

Riferimento: rifiuti elettrici ed elettronici

Ok, grazie x il link, ma non è quanto mi serve. Qui c’è tutta la normativa che già conosco, quello che mi serve è proprio la parte operativa negli acquisti di materiali che poi inserisco nel processo produttivo e vendo all’estero.
Faccio un esempio:

Acquisto da Osram (tanto x fare un nome) pz. 100.000 di un certo tipo di lampadine.
Sulla fattura del fornitore, oltre al valore delle lampadine ho anche l’addebito dell’eco contributo.
Queste lampadine le immetto nel mio processo produttivo ottenendo dei prodotti finiti che in parte vengono venduti in italia ed in parte (consistente) vanno all’estero.
Il mio problema è che vorrei evitare di acquistare con l’addebito del Raee la parte di lampade destinate all’estero, un po come avviene con gli acquisti in esenzione iva perché destinati all’estero.
Chi di voi ha questo tipo di esigenza? Come operate materialmente. Cosa inviate al fornitore per chiedere la fatturazione senza addebito Raee? E poi, come faccio a sapere quante di quelle 100.000 lampade effettivamente andranno all’estero e quindi esenti da raee? Non c’è nessuno che tratta materiale elettrico?
Grazie x il vostro aiuto.

L’Ecocontributo Raee va applicato a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche consegnate sul territorio nazionale: il produttore quindi che, pur vendendo gli elettrodomestici a società italiane, consegna tali elettrodomestici all’estero, non deve pertanto applicare l'ecocontributo.
Il produttore che vende e consegna in Italia, ad un distributore, apparecchiature elettriche ed elettroniche, che verranno da quest’ ultimo rivendute all’estero, deve invece applicare l’ecocontributo. Sarà poi cura del distributore fare apposita domanda di rimborso del contributo relativo alle apparecchiature elettriche ed elettroniche esportate al produttore, allegando relativa documentazione, Quest'ultimo emetterà nota di credito al distributore, e trasmetterà copia della stessa nota di credito al consorzio di appartenenza.

Ciao

questo é un copia/incolla che ho trovato anch'io su internet, e che comunque già sapevo, ma non mi risolve il problema operativo. Grazie comunque x l'interessamento.
Gigi

salve, iformazione:
quale contropartita date al contributo raee in fattura di acquisto?
perchè mi sorge un dubbio, se io lo evidenzio come contributo ci sta, però fino a quando il fornitore "decide" di metterlo in fattura esposto, ma può decidere di metterlo (perchè previsto all'orgine) "nascosto" e lì? lì mi va comulato nel prezzo per cui? se vale così nel secondo caso, dovrei anche nel primo anche se esposto?
grazie Saura

salve, iformazione:
quale contropartita date al contributo raee in fattura di acquisto?
perchè mi sorge un dubbio, se io lo evidenzio come contributo ci sta, però fino a quando il fornitore "decide" di metterlo in fattura esposto, ma può decidere di metterlo (perchè previsto all'orgine) "nascosto" e lì? lì mi va comulato nel prezzo per cui? se vale così nel secondo caso, dovrei anche nel primo anche se esposto?
grazie Saura

Ciao Saura ti ho risposto dall'altra parte.:D

Alto