Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riferimento normativo

ffrenge

Utente
vorrei sapere il riferimento normativo per le associazioni senza scopo di lucro dove si fa riferimento alla possibilità di non presentare il bilancio ma solo il conto economico; e che tipi di documenti, libri contabili deve tenere un'associzione senza scopo lucro.
grazie grazie:s-sault:
 
Riferimento: riferimento normativo

vorrei sapere il riferimento normativo per le associazioni senza scopo di lucro dove si fa riferimento alla possibilità di non presentare il bilancio ma solo il conto economico; e che tipi di documenti, libri contabili deve tenere un'associzione senza scopo lucro.
grazie grazie:s-sault:

Non presenta "solo il conto economico" ma presenta un rendiconto finanziario.
saluti
 
Riferimento: riferimento normativo

vorrei sapere il riferimento normativo per le associazioni senza scopo di lucro dove si fa riferimento alla possibilità di non presentare il bilancio ma solo il conto economico; e che tipi di documenti, libri contabili deve tenere un'associzione senza scopo lucro.
Grazie grazie:s-sault:

che io sappia per le a.s.d. (affiliate alle federazioni sportive) è previsto un regime forfettario disciplinato dalla legge 398/1991 che dispone l'esonero dalla tenuta delle scritture contabili e dei registri iva.
 
Riferimento: riferimento normativo

che io sappia per le a.s.d. (affiliate alle federazioni sportive) è previsto un regime forfettario disciplinato dalla legge 398/1991 che dispone l'esonero dalla tenuta delle scritture contabili e dei registri iva.

Questo regime è una possibilità concessa su opzione, non è obbligatorio e nemmeno "naturale". Bisogna proprio optare per applicarlo.
 
Riferimento: riferimento normativo

questo regime è una possibilità concessa su opzione, non è obbligatorio e nemmeno "naturale". Bisogna proprio optare per applicarlo.

infatti io ho semplicemente detto che "e' previsto" e non che "deve essere applicato". E' una possibilita' ammessa a determinate condizioni.
 
Riferimento: riferimento normativo

Tutte le associazioni per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali devono redigere ed approvare annualmente un rendiconto economico finanziario, secondo le disposizioni statutarie. Art 148, comma 8 lettera d Tuir.

In pratica si tratta di un bilancio vecchio stile, prima che intervenisse la quarta direttiva cee.

In merito alle scritture obbligatorie bisogna fare riferimento, oltre che allo statuto, alle varie normative tributarie che talora, prevedono agevolazioni.

Di fatto è però difficile pervenire alla stesura di un bilancio corretto (rendiconto economico finanziario) senza la tenuta di una contabilità ordinaria, seppur non obbligatoria per legge.



ciao
 
Alto