Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIFATTURAZIONE

A

ALBERT

Ospite
<HTML>Devo rifatturare ad un soggetto comunitario delle spese sostenute per degli imballaggi fatturati da un soggetto italiano a nostro nome (ditta italiana).

Come mi devo comportare? Quale codice iva devo utilizzare?</HTML>
 
RE: territorialità

<HTML>prestazione di servizi (imballaggio)

luogo della prestazione ...italia
prestatore .......................italia
committente......................ue

ritengo sia non imponibile art. 7</HTML>
 
RE: territorialità

<HTML>Ma se il luogo della prestazione é l'Italia non credo che sia non imponibile art.7. Il non imponibile art.7 non é per la prestazione di servizi svolti al di fuori della CEE? Una ditta mi ha fatturato non imp.art.7 ma per dei servizi svolti negli USA. Allora é sbagliato?</HTML>
 
RE: territorialità

<HTML>GLI IMBALLAGGI SONO STATI FATTURATI A ME DITTA ITALIANA, DA PARTE DI UNA DITTA ITALIANA (CON IVA).
DEVO RIFATTURARE IL TUTTO AL MIO CLIENTE COMUNITARIO, COME FACCIO???
GRAZIE</HTML>
 
RE: territorialità

<HTML>non hai venduto merce....ma hai imballato della merce per conto terzi

e...sei nel campo della prestazione di servizi...

il dpr 633/72 iva...è molto chiaro sui principi di territorialità delle prestazioni di servizi....</HTML>
 
RE: territorialità

<HTML>Devo girare i costi relativi al servizio di imballaggio reso da una ditta italiana. Quando rifatturo alla ditta austrica, non devo inquadrare questa operazione come un rimborso documentato (f.c. art. 15); non sto effettuando una prestazioni di servizi.</HTML>
 
RE: territorialità

<HTML>art 15 ...sono quando sostienti spese in nome e per conto....del committente......

in nome e per conto vuol dire che la fattura deve essere intestata al committente e non alla tua azienda....


il dpr 633/72 art. 15 è molto chiaro ......


se hai fatto imballare la merce a terzi o hai acquistato imballaggi con i quali hai imballato la merce di proprietà di terzi sei nel campo delle prestazioni di servizi...

se la fattura è intestata a te....la devi rifatturare.....

e a quel punto devi applicare i principi di territorialità previsti dall'art. 7.

ok!!!</HTML>
 
Alto