Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riepilogo detraibilità vetture

Maghiaria

Utente
Nonostante i tanti tentativi non sono ancora riuscita a capire come occorre comportarsi con le spese per le vetture. Mi aiutate a fare un riepilogo?

Esempio: Artigiano con 6 dipendenti che usa 2 vetture, una ad uso promiscuo e l'altra esclusivamente per l'impresa.

Mi sembra di aver capito che 27/06/07 la detraibilità IVA è 40% per la prima e 100% per la seconda.

E l'imponibile?

Grazie
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

Nonostante i tanti tentativi non sono ancora riuscita a capire come occorre comportarsi con le spese per le vetture. Mi aiutate a fare un riepilogo?

Esempio: Artigiano con 6 dipendenti che usa 2 vetture, una ad uso promiscuo e l'altra esclusivamente per l'impresa.

Mi sembra di aver capito che 27/06/07 la detraibilità IVA è 40% per la prima e 100% per la seconda.

E l'imponibile?

Grazie

Seguendo il tuo esempio per entrambe le vetture la situazione è la seguente:

IVA
1) Per gli acquisti effettuati dal 01/01/2003 al 13/09/2006 ammesso rimborso IVA pari al 40% dell'IVA non detratta mediante presentazione di apposita istanza di rimborso entro il 20/09/2007.
2) Per gli acquisti effettuati dal 14/09/2006 al 26/06/2007 IVA detraibile in base alla % di inerenza dell'auto all'attività d'impresa stabilita da te.
3) Per gli acquisti effettuati dal 27/06/2007 in poi IVA detraibile nella misura del 40%.

II.DD.
Relativamente all'anno 2006 il DL 262/2006 aveva stabilito per le imprese la totale indeducibilità dei costi. Stando alle ultime notizie, nel ddl di conversione del DL 81/07 (distribuzione tesoretto fiscale) relativamente al solo anno 2006 è stata introdotta una deducibilità pari al 20% dei costi sostenuti da farsi valere in sede di acconto a novembre (bisognerà effettuare quindi un ricalcolo).
Per l'anno 2007 invece per le imprese è prevista una deducibilità dei costi pari al 40%, anche questa disposizione è stata introdotta nel Ddl di conversione del DL 81/07.
Secondo me, infine, nel tuo caso non puoi distinguere l'auto che viene usata promiscuamente dall'artigiano dall'auto che invece viene usata, a suo dire, esclusivamente per l'impresa poiché l'AE in più di una occasione ha fornito una interpretazione molto restrittiva del concetto di strumentalità definendo un bene "strumentale" all'attività d'impresa quello senza l'impiego del quale l'attività non può essere esercitata e non mi sembra che l'artigiano senza l'utilizzo dell'auto non possa esercitare la propria attività. Si potrebbe presumere tutt'al più l'utilizzo esclusivo nell'attività d'impresa se l'auto è immatricolata come autocarro(ad es. furgone) però anche in questo caso bisogna sottoporre l'automezzo al cd. test per individuare i "finti autocarri" affinché si possano dedurre i costi al 100% e altrettanto l'IVA; se cmq è immatricolata come autovettura la linea da seguire dovrebbe essere quella da me descritta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e al contempo esauriente.
Ciao.
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

- quella ad uso esclusivo aziendale iva detraibile al 100% e costo interamente deducibile.

-per quella ad uso promiscuo
iva detraibile in base all'apporto che il veicolo da all'attività aziendale quindi la percentuale devi essere tu a valutare quale è (io considero il 50%) costo interamente indeducibile.

Spero di aver interpretato bene la normativa. Sarebbe comunque gradito il parere di persone + autorevoli all'interno del forum
grazie
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

Perchè non è possibile scaricare integralmente la vettura utilizzata per l'impresa? Considera che i dipendenti, per lavorare, devono recarsi nei cantieri, tre vanno in camion e gli altri in macchina, senza macchina non è possibile lavorare. Inoltre nella Decisione dell'UE pubblicata il 27/06/07 (Redirect download) nell'art. 1 dice che "...l'Italia è autorizzata a limitare al 40% il diritto a detrarre l'IVA sulle spese relative ai veicoli stradali a motore non interamente utilizzati a fini personali." e nell'art. 5 dice che l'art. 1 si applica "...a tutti i veicoli a motore ... normalmente adibiti al trasporto stradale di persone ...". Che ne pensate?
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

Perchè non è possibile scaricare integralmente la vettura utilizzata per l'impresa? Considera che i dipendenti, per lavorare, devono recarsi nei cantieri, tre vanno in camion e gli altri in macchina, senza macchina non è possibile lavorare. Inoltre nella Decisione dell'UE pubblicata il 27/06/07 (Redirect download) nell'art. 1 dice che "...l'Italia è autorizzata a limitare al 40% il diritto a detrarre l'IVA sulle spese relative ai veicoli stradali a motore non interamente utilizzati a fini personali." e nell'art. 5 dice che l'art. 1 si applica "...a tutti i veicoli a motore ... normalmente adibiti al trasporto stradale di persone ...". Che ne pensate?

Infatti per l'IVA non ci sono problemi, per gli acquisti effettuati a partire dal 27/06/2007 l'IVA è detraibile al 40%.
Per quanto riguarda i costi, invece, se ritieni che l'auto sia utilizzata esclusivamente nell'attività d'impresa puoi anche dedurre i costi al 100%.
Io ho voluto sottolineare solo il fatto che l'AE è piuttosto rigida su tale questione fornendo in più di una occasione una interpretazione abbastanza rigida sul concetto di strumentalità necessario per legittimare la deduzione dei costi al 100%.
Tutto qua. L'importante è che in sede di eventuale verifica tu riesca a dimostrare che l'autovettura è stata utilizzata interamente per l'attività.
Ciao...buon lavoro.
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

<<Per quanto riguarda i costi, invece, se ritieni che l'auto sia utilizzata esclusivamente nell'attività d'impresa puoi anche dedurre i costi al 100%.
L'importante è che in sede di eventuale verifica tu riesca a dimostrare che l'autovettura è stata utilizzata interamente per l'attività.>>



Quindi, ove lei ritenesse che l’autovettura è utilizzata esclusivamente nell’attività d’impresa (si sta discutendo di autovettura utilizzata da un artigiano) potrebbe dedursi il 100% dei costi?
Dimostrando che l’autovettura è utilizzata interamente per l’attività, potrebbe vincere la presunzione assoluta di utilizzo promiscuo?
Ho capito bene?
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

<<Per quanto riguarda i costi, invece, se ritieni che l'auto sia utilizzata esclusivamente nell'attività d'impresa puoi anche dedurre i costi al 100%.
L'importante è che in sede di eventuale verifica tu riesca a dimostrare che l'autovettura è stata utilizzata interamente per l'attività.>>



Quindi, ove lei ritenesse che l’autovettura è utilizzata esclusivamente nell’attività d’impresa (si sta discutendo di autovettura utilizzata da un artigiano) potrebbe dedursi il 100% dei costi?
Dimostrando che l’autovettura è utilizzata interamente per l’attività, potrebbe vincere la presunzione assoluta di utilizzo promiscuo?
Ho capito bene?

Nel mio precedente post ho già spiegato il perché nell'esempio esposto i costi andrebbero detratti al 40%.
Se puoi vuol dedurre al 100% che faccia pure, in sede di eventuale verifica quasi sicuramente quei costi verranno ripresi a tassazione.
Tutto qua.
Ciao.
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

si potrebbe provare, ovviamente tirandosi la zappa sui piedi, con un interpello disapplicativo norme antielusive
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

Infatti per l'IVA non ci sono problemi, per gli acquisti effettuati a partire dal 27/06/2007 l'IVA è detraibile al 40%.
Per quanto riguarda i costi, invece, se ritieni che l'auto sia utilizzata esclusivamente nell'attività d'impresa puoi anche dedurre i costi al 100%.
Io ho voluto sottolineare solo il fatto che l'AE è piuttosto rigida su tale questione fornendo in più di una occasione una interpretazione abbastanza rigida sul concetto di strumentalità necessario per legittimare la deduzione dei costi al 100%.
Tutto qua. L'importante è che in sede di eventuale verifica tu riesca a dimostrare che l'autovettura è stata utilizzata interamente per l'attività.
Ciao...buon lavoro.

Ok, ci sono per quanto riguarda l'imponibile ma non sono daccordo su l'IVA, perchè se il veicolo è usato esclusivamente per lavoro dovrei scaricarla al 40% e non al 100%? La normativa di cui parlavamo dice che il 40% si deduce per le vetture usate promiscuamente ma non cita le altre. Il problema è solo che va dimostrato l'uso che se ne fa?

Se vedessero la macchina usata dai dipendenti non avrebbero dubbi!! Basta un po di acqua dentro e l'impasto è pronto!!
 
Riferimento: Riepilogo detraibilità vetture

Ok, ci sono per quanto riguarda l'imponibile ma non sono daccordo su l'IVA, perchè se il veicolo è usato esclusivamente per lavoro dovrei scaricarla al 40% e non al 100%? La normativa di cui parlavamo dice che il 40% si deduce per le vetture usate promiscuamente ma non cita le altre. Il problema è solo che va dimostrato l'uso che se ne fa?

Se vedessero la macchina usata dai dipendenti non avrebbero dubbi!! Basta un po di acqua dentro e l'impasto è pronto!!

E' vero che dovrai applicare una detrazione del 40%, ma è anche vero il fatto che potrai dedurre il 40% dei costi che in precedenza erano totalemente indeducibili.
Se l'UE avesse negato al nostro paese l'autorizzazione a detrarre l'IVA al 40% molto probabilmente avresti detratto l'imposta al 100% però i costi sarebbero stati totalmente indeducibili.
Ad es., se effettui ipoteticamente una riparazione del costo di euro 1.000+IVA avresti che:
1) IVA detraibile al 40% e costo deducibile al 40% (situazione attuale)
IVA=1.000x20%=200x40%=80 iva detraibile
costo=1.120x40%=448x37,25%=167 risparmio II.DD.
80+167=247 risparmio complessivo

2) IVA detraibile 100% e costo indeducibile
IVA=1.000x20%=200 iva detraibile
costo=1.000 totalmente indeducibile
per cui il risparmio in termini di imposte è dato solo dall'IVA.
Dai calcoli, quindi, si evince come l'attuale normativa garantisca un maggiore risparmio d'imposta rispetto a quella (probabilmente) in vigore nel caso di mancata autorizzazione da parte dell'UE.
Nell'esempio il maggior risparmio d'imposta è dato da 47 euro (247-200).
Spero di aver rappresentato al meglio la situazione.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Alto