Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alle agevolazioni fiscali per i ''lavoratori rimpatriati''.
Vivo all'estero da oltre 10 anni, sono regolarmente iscritto all'AIRE, e sto preparando un ritorno in Italia come lavoratore dipendente.
La ditta, con cui sto valutando l'assunzione, e' una ditta straniera che ha recentemente aperto una filiale in Italia.
Le condizioni necessarie per applicare all'agevolazione fiscale sono:
- Essere stato residente all'estero per almeno due anni prima del rientro. [OK]
- Rientro con residenza in Italia, ed impegno a rimanervi per almeno due anni. [OK]
A parte queste due condizioni generali, quali sono gli altri requisiti da dover rispettare, soprattutto in termini di tempistiche e/o modalita' di presentatione e accettazione della pratica?
Ad esempio, ho qualche domanda specifica (correggetemi nel caso di inesattezze).
1. Il decreto parla dell'agevolazione fiscale per i primi 5 periodi d'imposta a partire dal rientro.
In questo caso, da che data si calcola l'inizio del periodo di imposta? Vorrei essere sicuro di ''non bruciarmi'' il primo periodo di imposta con solo 1 o 2 mesi.
2. Come procedura da seguire, immagino che la prima cosa da fare al mio rientro sia di comunicare al comune di riferimento la cancellazione dal registro AIRE.
Dopodiche' debba comunicare al datore di lavoro che intendo avvalermi della detrazione fiscale per impatriato. Leggo che esiste un modulo di autodichiarazione da fare in carta libera. Si puo' scaricare un template da qualche parte?
Nel caso il mio datore di lavoro sia una societa' straniera con una filiale in Italia di cui io saro' all'inizio l'unico dipendente, a chi lo richiedo (a me stesso)?
3. Nel caso il datore di lavoro accetti la detrazione in busta paga, io potrei ''beneficiare'' dell'agevolazione ficale sin dal primo stipendio, corretto?
Sempre nel caso il datore di lavoro accetti la detrazione in busta paga, questa viene applicata automaticamente, corretto?
4. Esistono delle condizioni a livello di contratto che debbano essere rispettate? Sopra leggo che si debba essere almeno Quadro, confermate?
Scusate le mille domande e dubbi, ma e' una decisione importante e il poter beneficiare o meno della detrazione fiscale ha un suo peso nella scelta.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.