Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riduzione stipendio possono farlo???

gerardo12

Utente
salve mi chiamo gerardo lavoro per una ditta da 2 anni con un contratto indeterminato prendo uno stipendio di 1500 euro al mese ma da giugno la ditta mi vuole ridurre llo stipendio senza motivo facendo le stesse ore e mi trasferisce anche , io ho chiesto di licenziarmi ma lui non vuole , faccio due domende cosa posso fare??? e poi possono ridurre lo stipendio ????
 
Salve Gerardo, allora per quanto riguarda il trasferimento l’art. 2103 del c.c. stabilisce che il lavoratore non può essere trasferito da una unità produttiva ad un’altra se non per comprovate esigenze tecniche, organizzative, ecc, quindi non può essere disposto se non è sufficientemente motivato.
Devi sapere inoltre che il datore di lavoro ( salvo il ccnl disponga diversamente) non è obbligato alla indicazione dei motivi nell’atto di trasferimento, ma qualora da te richiesti (motivi ) scatta l’obbligo.
Infine, terrai presente che il collegato lavoro ( art.32, c.3. Legge 183-2010), dispone che le norme sulla decadenza per l’impugnazione del licenziamento ( 60gg), è applicato anche al trasferimento ai sensi dell’art. 2013 del c.c. su ricordato.

Per quanto riguarda la riduzione dello stipendio, non dici per esempio se questo è dovuto a problemi di mancanza di commesse, ecc, ma in questo caso, se non c’è lavoro, farò lavorare meno, non è che riduco lo stipendio pretendendo però un orario di lavoro pieno al dipendente.
In mancanza di un accordo, non sarà possibile al datore di lavoro, disporre unilateralmente la riduzione della retribuzione.
Saluti domenico
 
il lavoro ci sta e solo che lo vuole fare solo per risparmiare sullo stipendio , io gli ho chiesto di licenziarmi cosi mi metto in disoccupazione che ho i requisiti ma lui non vuole mi a detto dimettiti ,ma se mi dimetto poi non posso fare la domanda di disoccupazione se non mi sbaglio ??