Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riduzione stipendio possono farlo???

gerardo12

Utente
salve mi chiamo gerardo lavoro per una ditta da 2 anni con un contratto indeterminato prendo uno stipendio di 1500 euro al mese ma da giugno la ditta mi vuole ridurre llo stipendio senza motivo facendo le stesse ore e mi trasferisce anche , io ho chiesto di licenziarmi ma lui non vuole , faccio due domende cosa posso fare??? e poi possono ridurre lo stipendio ????
 
Salve Gerardo, allora per quanto riguarda il trasferimento l’art. 2103 del c.c. stabilisce che il lavoratore non può essere trasferito da una unità produttiva ad un’altra se non per comprovate esigenze tecniche, organizzative, ecc, quindi non può essere disposto se non è sufficientemente motivato.
Devi sapere inoltre che il datore di lavoro ( salvo il ccnl disponga diversamente) non è obbligato alla indicazione dei motivi nell’atto di trasferimento, ma qualora da te richiesti (motivi ) scatta l’obbligo.
Infine, terrai presente che il collegato lavoro ( art.32, c.3. Legge 183-2010), dispone che le norme sulla decadenza per l’impugnazione del licenziamento ( 60gg), è applicato anche al trasferimento ai sensi dell’art. 2013 del c.c. su ricordato.

Per quanto riguarda la riduzione dello stipendio, non dici per esempio se questo è dovuto a problemi di mancanza di commesse, ecc, ma in questo caso, se non c’è lavoro, farò lavorare meno, non è che riduco lo stipendio pretendendo però un orario di lavoro pieno al dipendente.
In mancanza di un accordo, non sarà possibile al datore di lavoro, disporre unilateralmente la riduzione della retribuzione.
Saluti domenico
 
il lavoro ci sta e solo che lo vuole fare solo per risparmiare sullo stipendio , io gli ho chiesto di licenziarmi cosi mi metto in disoccupazione che ho i requisiti ma lui non vuole mi a detto dimettiti ,ma se mi dimetto poi non posso fare la domanda di disoccupazione se non mi sbaglio ??
 
il lavoro ci sta e solo che lo vuole fare solo per risparmiare sullo stipendio , io gli ho chiesto di licenziarmi cosi mi metto in disoccupazione che ho i requisiti ma lui non vuole mi a detto dimettiti ,ma se mi dimetto poi non posso fare la domanda di disoccupazione se non mi sbaglio ??

Esattamente!.
 
Buongiorno a tutti
Scusatemi sono "nuovo"
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso;
Lavoro in una ditta in provincia di bologna, come responsabile ufficio tecnico
per raggiungere la cifra che avevo richiesto l'azienda ha previsto il minimo contrattuale, un superminimo e uno straordinario forfettizzato a raggiungimento della cifra:
ora dopo 2 anni mi comunicano che per poter assumere un nuovo dipendente mi toglieranno lo straordinario forfettizzato (quindi non sarò più tenuto a farlo) che sono circa 700 € lordi
Ma alle mie rimostranze che facendo così mi riducono stipendio, tredicesima e tfr mi dicono che è tutto regolare.
per me no in quanto io avrò una diminuzione di stipendio Pesante

MA POSSONO FARLO?
mi piacerebbe fargli causa.....
 
Salve, lavoro presso una zienda chimica del novarese, a gennaio i vertici aziendali ci hanno comunicato che entro giugno, avrebbero applicato una riduzione del costo del lavoro del 15%, toccando 14a, premio prod, maggiorazioni turno del notturno e festivi, ore di rol piu alcune giornate di chiusura collettiva aziendale (24/25 dic, pasqua e pasquetta ed il 1° dell'anno, come da accordi passati) come minaccia ci è stato messo sul tavolo la disdetta di tutti gli accordi di 2° stipulati in azienda, consultandoci con i sindacati, è emerso che non tutti gli accordi di 2° livello si possono disdire, alcuni sono aquisiti, al massimo potrebbero portare a casa un 6% della nostra retribuzione, il dato allarmante è che i sindacati territoriali vogliono un'accordo con l'azienda, ora mi chiedo a che iter si anderbbe in contro se l'azienda dovesse disdire gli accordi in essere.
grazie mille.
 
Salve lucanovara, per quanto mi riguarda è difficile esprimere un qualche parere circa gli sviluppi della trattativa, tuttavia di una cosa sono convinto, le oo-ss chiamate ad affrontare l'esame della questione esposta, sapranno gestire la mediazione in modo efficace ricercando le condizioni per un accordo che possa essere soddisfacente per entrambe le parti.

Saluti domenico
 
Buongiorno Domenico,
Mi interessa leggere questa risposta, ma non sono riuscita a trovarla sul forum. (Porti pazienza ma sono nuova...).
Nel dettaglio vorrei sapere se una azienda nel settore commerciale, presso cui si è assunti a tempo indeterminato con un contratto individuale che prevede uno straordinario forfetizzato, può decidere di non erogare piu' in busta paga quest'ultimo importo per motivi legati a nuovi assetti organizzativi.
Grazie e saluti.
Vccntl
 
Salve VCCNTL, a distanza di circa tre anni non posso ricordare ora per allora la risposta data all'utente che mi aveva inviato il m.p.

Tuttavia, con riferimento alla sua domanda, se per motivi attinenti ad una più economica ed efficiente riorganizzazione aziendale, e venendo meno una richiesta di svolgimento di ore straordinarie seppur retribuite in modo forfetizzato, l'azienda a mio avviso può non riconoscere da quel momento l'indennità.

Saluti domenico
 
Alto