Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione di capitale sociale su srl

RRoberto

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un quesito

una srl con due soci al 50% in data 01/01/17 aumenta il suo capitale sociale diciamo per esempio di €. 100.000,00, dopo 5 anni decidono i due soci di ridurre volontariamente il capitale e di riprendersi €. 100.000,00 precedentemente aumentati senza andare al di sotto del minimo legale.

questa operazione di riduzione è soggetta ad imposizione fiscale?

ringrazio anticipatamente
 
il problema posto appare più di segno civile che di tipo fiscale.
inoltre se l'aumento del capitale è stato effettuato, come immagino, a mezzo di un atto notarile
la sua diminuzione dovrebbe risultare da analogo atto notarile di riduzione per esuberanza.
ciao
 
a mio parere non si ravvisa alcun intento elusivo o prifilo di illegittimita quindi ok
quanto ai crismi da rispettare propendo per la non necessita del rogito notarile e' sufficiente che i soci si riuniscano e diano contezza della loro volontà in un verbale sottoscritto da loro.
m.g.
 
quanto ai crismi da rispettare propendo per la non necessita del rogito notarile e' sufficiente che i soci si riuniscano e diano contezza della loro volontà in un verbale sottoscritto da loro.
m.g.

Mmmmm....la riduzione del capitale sociale comporta una modifica dell'atto costitutivo, per cui necessiterebbe la convocazione dell'assemblea straordinaria e dunque atto pubblico (art. 2480 c.c.).
 
si l'aumento di capitale è stato eseguito con atto notarile pertanto concordo sul porre in essere uguale ma contrario nel suo oggetto, tuttavia mi riferivo più in particolare all'aspetto fiscale alla luce dell'art. 47 del tuir nel caso di riduzione che peraltro enuncia il caso di riduzione con riserve che non hanno già scontato imposta.
 
nel tuo caso, mi pare di capire, che non si tratti di rinuncia, ma di una mera restituzione di capitale.
ovviamente in tal caso non si tratta di riserve che non hanno scontato imposte.
il problema se mai sarà quello di dimostrare l'esuberanza del capitale sociale.
ciao
 
Alto