Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione ed indebiti

fabio81

Utente
L'anno scorso un patronato ha fatto ricostituzione pensione di reversibilità per trattamento famiglia, dal 2021 al 24, però ha dimenticato di indicare i redditi esteri (8A) e, di conseguenza, questo luglio l'INPS ha erogato 14^ sulla reversibilità (437 euro).
Ho scritto all'INPS per far presente questo errore e nell'email ho indicato solo gli ultimi redditi esteri, cioè 22 e 23, benchè ho anche fatto presente che avevo già inviato RED per imposte 20, 21 e 22, ed ho appena ricevuto pec con TE08 per questa ricostituzione d'ufficio, in cui c'è scritto:
Il ricalcolo comprende la:
- rideterminazione dell'integrazione al trattamento minimo;
- rideterminazione Incremento L.197/2022.
ed hanno conguagliato dal 1.1.23 al 31.7.24, dimezzando l'integrazione al trattamento minimo ma aumentando l'Incremento L.197/2022, senza comunque toccare quel trattamento famiglia di 52.91eur/rata, ed è uscito fuori un debito di circa 900eur: circa 600 per 2023 e circa 300 per 2024.

Adesso mi trovo i seguenti 2 indebiti INPS:
- 375,79 - Periodo di riferimento 01/01/2022 - 31/12/2022; "A seguito della revisione delle operazioni di calcolo è risultato che l'importo della pensione spetta in misura inferiore a quella corrisposta"; Stato della pratica: In corso di recupero
- 876,95 - Periodo di riferimento 01/01/2023 - 31/07/2024; "Sono stati accertati redditi personali e/o del coniuge di importo superiore ai limiti stabiliti dalla legge, che hanno determinato la perdita del diritto alle quote d'integrazione al minimo della pensione"; Stato della pratica: Da definire
Di cui è il 2^ quello in oggetto.

Il mio obiettivo è di far saldare tutti i debiti INPS a questa persona anziana il prima possibile, per evitare che siano chiesti ai suoi eredi.
Se posso, vorrei porvi queste domande:
- visto che avevo esplicitato nella mia email i redditi esteri del 2022 e 23, come mai l'hanno fatta solo a partire dal 1.1.23? riguardo quegli altri anni che il patronato aveva sbagliato l'anno scorso con quel trattamento famiglia ma che l'INPS adesso non ha ricostituito, cioè 2021 e 22, come mi devo regolare? dovrei fare un'altra ricostituzione per redditi?
- la motivazione data all'indebito in oggetto, correggetemi se sbaglio, è che devo ritornare una parte dell'integrazione al minimo perchè adesso l'INPS conosce anche i redditi esteri, giusto?
- come saldare l'indebito in oggetto? a pag.2 del TE08 c'è scritto: "Con successiva nota le saranno comunicate le modalità di restituzione delle somme indebitamente percepite" e sull'ultima c'è anche uno schema dal titolo "DEBITO DA RECUPERARE" però non è un bollettino, inoltre sul "Portale dei pagamenti" non capisco come si fa generare il pagopa, c'è solo scritto "Non sono presenti pagamenti da effettuare" e, nell'elenco indebiti non mi fa visualizzare i dettagli, riporta solo il messaggio: "Si prega di rivolgersi alla sede INPS di competenza per avere maggiori informazioni sull'indebito"; idem per il 1^ indebito.
- c'è una scadenza per il pagamento di questi indebiti?
 
Ultima modifica:
credo sarebbe utile procedere ad una nuova ricostruzione con i dati corretti, ma perchè si è in dubbio che non lo siano se non conosciamo la ricostruzione effettuata dallo stesso inps?
 
Ho riformulato il mio post d'apertura con l'ultimo aggiornamento, che risponde anche alla tua domanda: purtroppo i miei dubbi erano più che fondati, tanto che è emerso un indebito.
Adesso mi vorrei togliere quei nuovi dubbi che ho sopra indicato, soprattutto se mi conviene procedere a ricostituire gli anni non "coperti" da quest'ultima ricostituzione d'ufficio e che il patronato aveva sbagliato, magari esce fuori indebito anche per il 21 e 22! Ma io dico: con tutti i RED che avevo inviato possibile che esce fuori indebito solo se scrivo un'email direttamente all'ufficio sollecitando il ricalcolo?!

Rilevo comunque che l'INPS ha proceduto a tempo di record, mai vista tanta celerità per una ricostituzione... sarà che quando c'è da pagare lavorano più in fretta :)

PS - ma studiocel sta già ai tropici a pigliarsi il sole?!
 
Osservo in attesa che una dopo l'altra si avverino tutte le mie profezie di server ade e Inps che vanno in fumo bruciati dalle innumerevoli integrative su integrative da un lato e dalle innumerevoli ricostituzioni su ricostituzioni dall' altro...:cool::p
 
Alto