Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso su cartella seguito accertamento non impugnato.

gicchia72

Utente
Salve, per vari motivi, non è stato presentato ricorso su un accertamento irpef, bensì solo autotutela. Quest'ultima non ha ottenuto alcuna risposta, e nel frattempo gli importi sono stati iscritti a ruolo. Siccome il motivo del ricorso è basato sull'errata identificazione del soggetto passivo, posso adesso presentare ricorso sulla cartella, come vizio formale in quanto il soggetto indicato in cartella non ha niente a che fare con la pretesa tributaria? Grazie.
 
Riferimento: Ricorso su cartella seguito accertamento non impugnato.

puoi solo se tra accertamento e cartella è differente il destinatario: mi sembra però un'ipotesi di scuola ...

diversamente se l'accertamento è stato notificao a TIZIO, si è reso definitivo, e la cartella è notificata a TIZIO, allora TIZIO non può impugnare la cartella sostenendo che doveva essere notificata a CAIO.

piuttosto, l'errore di persona è uno dei vizi per i quali opera l'autotutela, per cui io valuterei l'opportunità di fare ricorso contro il silenzio-rifiuto all'esercizio dell'autotutela: come difesa è un po' tirata per i capelli però potrebbe anche starci ... tenuto conto delle circostanze mi sembra la migliore chance difensiva
 
Riferimento: Ricorso su cartella seguito accertamento non impugnato.

Infatti Kob, anche se un po' tirata per i capelli potrebbe starci; in tal caso infatti il silenzio dell'amministrazione in seguito alla presentazione di una istanza di autotutela non può essere impugnato autonomamente però in via "differita" potrebbe esserlo, visto che nel frattempo è arrivato il ruolo; si va a ricorrere contro il ruolo ma non per vizi di quest'ultimo bensì adducendo come motivo l'omessa risposta alla domanda di autotutela.
Ciao.
 
Alto