Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso IRAP Professionisti

sorgia

Utente
Salve a tutti mi chiamo Gianluca e sono un libero professionista che opera senza "automona organizzazione" in quanto svolgo la mia attività presso uno studio che è l'unico mio cliente-committente (faccio un'unica fattura a questo studio per le prestazioni effettuate in tutto l'anno).

Nell'Unico 2007 è stato commesso un'errore in quanto è stato compilato il quadro IRAP ma non è stata versata l'imposta (circa 500 euro) mentre per le altre annualità, precedenti e successive, il quadro non è stato affatto compilato.

L'anno dopo mi arriva puntuale la comunicazione dell'ade con la richiesta dell'IRAP non versata alla quale faccio istanza di annullamento che però viene ignorata (il funzionario verbalmente mi risponde che avrei dovuto attendere la cartella e poi fare ricorso).

Qualche giorno fa mi arriva la cartella esattoriale alla quuale dovrei fare ricorso. Il mio dubbio è questo: ho letto un po' ovunque, anche in questo forum, che l'iter da seguire è 1) pagare l'imposta 2) fare istanza di rimborso 3) successivamente opporsi al silenzio rifiuto.
Visto che io sono già in una fase successiva in quanto credo che, per seguire l'iter su indicato, avrei dovuto pagare al momento della prima comunicazione, posso fare ricorso di merito alla cartella esattoriale che ho ricevuto adesso? Inoltre resta l'errore della compilazione del quadro IRAP nell'Unico.
Poi vi chiedo dove posso trovare un fac simile di ricorso IRAP da cui prendere spunto? Se qualcuno di voi volesse essere così gentile da inviarmelo via email gli sarei molto grato.

Confidando nel vostro prezioso aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
 
Riferimento: Ricorso IRAP Professionisti

Buonasera.
Per quanto riguarda l'impugnabilità degli avvisi bonari la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14373 del 15 giugno 2010, ha dichiarato che gli stessi possono essere impugnati innanzi le Commissioni Tributarie anche caso in cui su di essi sia riportata la dicitura “atto non autonomamente impugnabile”.
L'amministrazione finanziaria tuttavia, con la risoluzione n.110/e del 22 ottobre dello stesso anno nega tale facoltà, in quanto l'invito chiede al contribuente spiegazioni sulla dichiarazione e non comprende una pretesa impositiva definita: pertanto, non è un atto impugnabile.
Tenendo debitamente conto di queste diverse concezioni dell'impugnabilità dell'avviso cosiddetto bonario, vi è comunque la possibilità di impugnare la cartella di pagamento.
La predisposizione dei ricorsi irap viene effettuata solitamente conoscendo esattamente le caratteristiche soggettive e oggettive in cui opera il contribuente stesso, visto che il requisito dell'autonoma organizzazione viene accertato dal giudice in base alle prove presentate dallo stesso.

Cordiali saluti
 
Riferimento: Ricorso IRAP Professionisti

Salve a tutti mi chiamo Gianluca e sono un libero professionista che opera senza "automona organizzazione" in quanto svolgo la mia attività presso uno studio che è l'unico mio cliente-committente (faccio un'unica fattura a questo studio per le prestazioni effettuate in tutto l'anno).

Nell'Unico 2007 è stato commesso un'errore in quanto è stato compilato il quadro IRAP ma non è stata versata l'imposta (circa 500 euro) mentre per le altre annualità, precedenti e successive, il quadro non è stato affatto compilato.

L'anno dopo mi arriva puntuale la comunicazione dell'ade con la richiesta dell'IRAP non versata alla quale faccio istanza di annullamento che però viene ignorata (il funzionario verbalmente mi risponde che avrei dovuto attendere la cartella e poi fare ricorso).

Qualche giorno fa mi arriva la cartella esattoriale alla quuale dovrei fare ricorso. Il mio dubbio è questo: ho letto un po' ovunque, anche in questo forum, che l'iter da seguire è 1) pagare l'imposta 2) fare istanza di rimborso 3) successivamente opporsi al silenzio rifiuto.
Visto che io sono già in una fase successiva in quanto credo che, per seguire l'iter su indicato, avrei dovuto pagare al momento della prima comunicazione, posso fare ricorso di merito alla cartella esattoriale che ho ricevuto adesso? Inoltre resta l'errore della compilazione del quadro IRAP nell'Unico.
Poi vi chiedo dove posso trovare un fac simile di ricorso IRAP da cui prendere spunto? Se qualcuno di voi volesse essere così gentile da inviarmelo via email gli sarei molto grato.

Confidando nel vostro prezioso aiuto, vi ringrazio anticipatamente.

nel ricorso che andrai a produrre, che ritengo abbia tutti i requisiti per essere accolto, potrai eccepire oltre l'illeggimità dell richiesta dell'imposta irap, segnalare che vi sono varie sentenze che escludono la imponibilità dell'irap nelle situazioni analoghe alla tua.
Sul punto si è già espressa la Corte Costituzionale con la sentenza n. 156/2001 alla quale si sono aggiunte varie sentenze di commissioni tributarie ed in particolare te ne segnalo solo alcune:
CTP firenze n. 9 del 24.1.2002
CTP trento n. 6 e7 del 24.1.2002
CTP parma n. 117 del 6.2.2002
CTP bologna n. 26 del 11.2.2003.
e in tempi più recenti è intervenuta la Cassazione con sentenze n.15110 del 26.6.2009; n. 18973 del 31.8.2009; n. 23778 del 10.11.2009.
A seguito dei numerosi ricorsi prodotti dai contribuenti la stessa ADE con la circolare 45/e del 13.6.2008 ha ritenuto di poter estendere l'esclusione dall'irap anche ai lavoratori autonomi non aderenti al regime dei minimi (regime completamente escluso dall'irap), ma in possesso delle caratteristiche oggettive di assenza di organizzazione, dando mandato agli uffici periferici di abbandonare eventuali contenziosi.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ricorso IRAP Professionisti

La "mossa" di compilare il quadro IRAP e non versare l'imposta comporta che sei te a dover dimostrare l'assenza di "autonoma organizzazione" e dunque l'esclusione dall'assoggettamento IRAP.
Certamente in tal caso puoi ricorrere contro la cartella esattoriale anche nel merito: questo perché in caso di controlli automatizzati non è prevista un'attività istruttoria da parte dell'ufficio che porti all'emanazione di un atto presupposto autonomamente impugnabile per cui non ti rimane che impugnare la cartella, anche nel merito.
Saluti.
 
Riferimento: Ricorso IRAP Professionisti

... posso fare ricorso di merito alla cartella esattoriale che ho ricevuto adesso? Inoltre resta l'errore della compilazione del quadro IRAP nell'Unico.

da un punto di vista normativo, l'ufficio non ha sbagliato a notificarti la cartella per l'omesso versamento (immagino ai sensi dell'art. 36-bis, DPR 600/1973).
Puoi fare senz'altro ricorso ma dovresti - a mio avviso - insistere sull'errata compilazione del quadro IRAP in assenza dei requisiti (autonoma organizzazione).
 
Alto