Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso IRAP Professionisti

sorgia

Utente
Salve a tutti mi chiamo Gianluca e sono un libero professionista che opera senza "automona organizzazione" in quanto svolgo la mia attività presso uno studio che è l'unico mio cliente-committente (faccio un'unica fattura a questo studio per le prestazioni effettuate in tutto l'anno).

Nell'Unico 2007 è stato commesso un'errore in quanto è stato compilato il quadro IRAP ma non è stata versata l'imposta (circa 500 euro) mentre per le altre annualità, precedenti e successive, il quadro non è stato affatto compilato.

L'anno dopo mi arriva puntuale la comunicazione dell'ade con la richiesta dell'IRAP non versata alla quale faccio istanza di annullamento che però viene ignorata (il funzionario verbalmente mi risponde che avrei dovuto attendere la cartella e poi fare ricorso).

Qualche giorno fa mi arriva la cartella esattoriale alla quuale dovrei fare ricorso. Il mio dubbio è questo: ho letto un po' ovunque, anche in questo forum, che l'iter da seguire è 1) pagare l'imposta 2) fare istanza di rimborso 3) successivamente opporsi al silenzio rifiuto.
Visto che io sono già in una fase successiva in quanto credo che, per seguire l'iter su indicato, avrei dovuto pagare al momento della prima comunicazione, posso fare ricorso di merito alla cartella esattoriale che ho ricevuto adesso? Inoltre resta l'errore della compilazione del quadro IRAP nell'Unico.
Poi vi chiedo dove posso trovare un fac simile di ricorso IRAP da cui prendere spunto? Se qualcuno di voi volesse essere così gentile da inviarmelo via email gli sarei molto grato.

Confidando nel vostro prezioso aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
 
Riferimento: Ricorso IRAP Professionisti

Buonasera.