Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso contro silenzio rifiuto

flipflop

Utente
Vi spiego la situazione.
A seguito di opposizione ad accertamento da parte dell'AdT ho proposto ricorso contro la rendita catastale accertata e relativa all'immobile di mia proprietà. Prima in CTP e poi in CTR mi è stata diminuita la rendita accertata. Poichè in attesa delle suddette sentenze ho continuato a pagare l'ICI (anni dal 2000 al 2004 compresi) sulla base della rendita accertata (notificata nel 1999), subito dopo la sentenza della CTP (del 2003) ho presentato (nel 2003), presso il Comune, istanza (separata) di rimborso dell'ICI versata in più per gli anni 2000 2001 e 2002 per un totale di tre istanze. Subito dopo la sentenza della CTR (del 2004) ho presentato (nel 2004) istanza (separata) di rimborso ICI per l'ulteriore differenza a mio credito per gli anni 2000 2001 2002 2003 ed altra istanza (nel 2006) per il rimborso ICI pagata in più nell'anno 2004.
Poichè a tutt'oggi il Comune non ha ancora provveduto al rimborso è mia intenzione presentare ricorso alla CTP contro il silenzio rifiuto. La domanda è la seguente:
posso presentare un'unico ricorso (con notevole risparmio di spesa) in cui fare riferimento alle varie istanze presentate (8) o devo per forza di cose presentare singolo ricorso (8) relativo ad ogni singola istanza?? :confused:
Spero di essere stato chiaro ed attendo una risposta da chiunque vorrà fornirmela. Buon lavoro.
 
Riferimento: ricorso contro silenzio rifiuto

...La domanda è la seguente:
posso presentare un'unico ricorso (con notevole risparmio di spesa) in cui fare riferimento alle varie istanze presentate (8) o devo per forza di cose presentare singolo ricorso (8) relativo ad ogni singola istanza??

a mio avviso il ricorso può essere unico perchè sebbeni interessi più anni, si foonda sul medesimo presupposto la rendita ricalcolata.

Con l'occasione ti segnalo la recentissima sentenza della Cass, sez. trib., 7 maggio 2008, n. 11094 (in breve: quando la rendita catastale è definita dal giudice è retroattiva. Il contribuente ha quindi diritto al rimborso della maggior Ici anche per gli anni precedenti alla sentenza che ha attribuito tale nuova rendita).
 
Riferimento: ricorso contro silenzio rifiuto

Forse sto prendendo un abbaglio, ma siete proprio sicuri che sia necessario un ricorso?
Se la commissione tributaria con sentenza definitiva ha determinato una rendita,questa sentenza è titolo valido pe mettere in mora l'amministrazione comunale ... cosa ne pensate ? ...
Saluti.
 
Riferimento: ricorso contro silenzio rifiuto

Forse sto prendendo un abbaglio, ma siete proprio sicuri che sia necessario un ricorso?
Se la commissione tributaria con sentenza definitiva ha determinato una rendita,questa sentenza è titolo valido pe mettere in mora l'amministrazione comunale ... cosa ne pensate ? ...

se il comune non provvede al rimborso l'unica via è quella del contenzioso tributario: solo la sentenza di condanna al rimborso costituisce il titolo per recuperare quanto pagato in eccesso ...

la sentenza che stabilisce la rendita definitiva ... non stabilisce il diritto al rimborso ... almeno così dovrebbe essere, poi bisognerebbe avere le carte sottomano
 
Riferimento: ricorso contro silenzio rifiuto

Ringrazio kob e nicoletta per le loro risposte. Le due sentenze, naturalmente, non accennano nulla in merito al rimborso, ma si limitano solo a modificare la rendita catastale. Vi chiedo, però, se vi risulta specifica documentazione (legge, circolare, etc) dalla quale si evince quanto sostenuto da kob (unico ricorso) poichè non vorrei che, in sede di contenzioso, il ricorso fosse dichiarato inammissibile e quindi perdere altro tempo prezioso e , soprattutto, denaro per la presentazione dei singoli ricorsi per ogni istanza presentata.
Ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
 
Riferimento: ricorso contro silenzio rifiuto

la norma che cerchi credo che sia l'art. 104 c.p.c. (pluralità di domande contro la stessa parte)

Per l'ammissiobilità in campo tributario del ricorso unico avverso più atti impositivi (nel caso di specie sarebbe l'impugnazione di più provvedimenti di tacito diniego al rimborso ICI) prova a guardare:

a) Cass, sez. trib., 28 luglio 2006, n. 17222 - Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

2) Cass., sez. trib., 1° ottobre 2004, n. 19666 - http://www.ipsoa.it/condono/Upload/P24_19666.pdf
 
Ultima modifica:
Alto