Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricomprare asset srl in liquidazione

buongiorno a tutti,
sono amministratore e socio al 50 % di una srl (startup innovativa ) che ha come obiettivo quello di commercializzare un software creato da noi . Prima di iniziare abbiamo firmato un patto parasociale con il quale ho delegato completamente tutte le decisioni di management al mio socio avendo lui piu' esperienza e competenza di me ed essendo l'idea nata da lui.
Attualmente abbiamo 4 dipendenti a tempo indeterminato che hanno lavorato negli ultimi 18 mesi al progetto ma ci ritroviamo ora nella situazione di aver finito la liquidita',il business plan prevedeva fondi per 1 anno per la creazione del software e 6 mesi di marketing per la commercializzazione ...A causa di alcuni errori che io imputo a lui ,alla sua gestione e ai dipendenti non all'altezza(scelti tra suoi parenti e amici) che lui ha scelto.
Domanda: mi trovo nella situazione di aver investito parecchi soldi ma di non voler mettere altri soldi con lui nella societa' ...Non pagando piu' i dipendenti e licenziandoli immagino poi che la societa' vada in liquidazione? Essendo io amministratore dovro' assumermi la responsabilita' per il 50% del capitale sociale ,ma se volessi ricomprarmi il software creato posso farlo(in una asta )?che valore potrebbe avere un software creato ma mai commercializzato (sono stati investiti piu' di 100mila euro)? Grazie mille
 
Non pagando piu' i dipendenti e licenziandoli immagino poi che la societa' vada in liquidazione?
Buongiorno: no, la società rimane attiva fin quando c'è pluralità dei soci (in mancanza si va dal notaio x trasformazione) o non c'è volontà degli stessi di metterla in liquidazione

sono amministratore e socio al 50 % di una srl (startup innovativa )
Essendo io amministratore dovro' assumermi la responsabilita' per il 50% del capitale sociale
è una SRL quindi sei responsabile solo della quota conferita, salvo il caso di "mala gestio" nel quale vieni accusato di aver volontariamente cagionato dei danni evitabili usando l'ordinaria diligenza - va provata (non semplice) nel qual caso l'amministratore risponde anche con i propri beni personali

se volessi ricomprarmi il software creato posso farlo(in una asta )?che valore potrebbe avere un software creato ma mai commercializzato (sono stati investiti piu' di 100mila euro)?
sarò lapalissiano, ma dovrete trovare un accordo, in alternativa dovrete rivolgerVi ad un consulente per una perizia di stima... l'asta ci sarebbe se la società fallisse ed il curatore fallimentare, nominato dal giudice, procedesse alla vendita degli asset aziendali; nella liquidazione invece è il liquidatore che vende (il liquidatore potrebbe essere anche uno dei soci) e il prezzo lo stabilisce lui, niente asta...
 
Alto