Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso ritenute d’acconto per prestazione occasionale

Ciao a tutti. Sono una studentessa e l’anno scorso ho lavorato in prestazione occasionale guadagnando meno di 5000€. Mi è stato tassato il 20%, che però dovrebbe essere recuperabile. Ho presentato il modello Redditi precompilato tramite il sito delle agenzie delle entrate, e ho messo nel riquadro RX che mi venisse rimborsato il credito che risultava. Ho sbagliato qualcosa? Sempre sul sito mi dice che la mia dichiarazione è pervenuta, ma se vado sotto la voce rimborsi, mi dice che che non sono presenti rimborsi. Ho sbagliato nella compilazione? O devo aspettare? Ho visto anche se no che si può presentare istanza di rimborso entro 48 mesi dal pagamento, e volevo attivarmi in questa direzione in caso avessi sbagliato la compilazione della dichiarazione. Grazie in anticipo se qualcuno sa aiutarmi <3
 
ma no se hai fatto la dichiarazione è tutto ok, il problema è il tipo di modello che va benissimo ma purtroppo ha tempi di liquidazione più lunghi rispetto ad esempio ad un 730 per cui armati di pazienza e aspetta
 
Grazie mille. Mi erano sorti dei dubbi perché una mia amica che aveva lavorato con me ha fatto anche lei la dichiarazione (l’abbiamo entrambe consegnata a giugno) e le è arrivato oggi il bonifico. Inoltre poteva vedere lo stato del rimborso, mentre io se vado sotto la tendina rimborsi nel cassetto fiscale del sito delle agenzie delle entrate non vedo niente.
 
Grazie mille. Mi erano sorti dei dubbi perché una mia amica che aveva lavorato con me ha fatto anche lei la dichiarazione (l’abbiamo entrambe consegnata a giugno) e le è arrivato oggi il bonifico. Inoltre poteva vedere lo stato del rimborso, mentre io se vado sotto la tendina rimborsi nel cassetto fiscale del sito delle agenzie delle entrate non vedo niente.

e ok ma tu hai fatto il 730precompilato senza sostituto o il modello redditi? perché il primo viene liquidato intorno a fine anno il secondo ha invece tempi lunghi a volte anche oltre i due anni
 
Ah cavolo, è sicuramente questo. Grazie mille. Ma io volendo avrei potuto fare il 730? (Ho lavorato solo in prestazione occasionale e vivo con la mia famiglia).
Che se è più veloce il rimborso l’anno prossimo faccio quello.
 
il 730 lo puoi presentare se hai redditi da lavoro dipendente o assimilati.. .. altrimenti fai il modello Redditi persone fisiche

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2022 hanno percepito:

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
  • redditi dei terreni e dei fabbricati
  • redditi di capitale
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
  • redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’ esercizio di arti e professioni).
 
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2022 hanno percepito:

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
  • redditi dei terreni e dei fabbricati
  • redditi di capitale
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
  • redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’ esercizio di arti e professioni)
Ti "sfugge" che per presentare il 730 senza sostituto si deve avere almeno un reddito di lavoro dipendente o reddito di pensione o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente...e quindi con il solo reddito da Lav autonomo occasionale non è stato possibile fare il 730 senza sostituto !!!
 
Alto