Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso IVA trimestrale

Didi

Utente
Ciao a tutti, per la prima volta un cliente mi chiede di presentare il modello TR per il rimborso dell'IVA trimestrale.
Quello che non ho capito è: il contribuente deve presentare apposita polizza fideiussoria... ma come la presenta, se il modello si invia telematicamente?
Qualcuno ha esperienza della fattispecie?
 
Riferimento: Richiesta rimborso IVA trimestrale

Ciao a tutti, per la prima volta un cliente mi chiede di presentare il modello TR per il rimborso dell'IVA trimestrale.

Secondo me dovrebbe essere il contrario e cioè sei tu che devi dire al cliente che, avendone i requisiti, può chiedere il rimborso trimestrale tramite il mod. IVA TR. Sulla base di quali competenze in materia egli ti dice ciò?
Al di là di questo prova a dare un'occhiata qui

Ciao.
 
Riferimento: Richiesta rimborso IVA trimestrale

:) scusa Rocco, mi sono espresso male per la fretta, ci riprovo:
il contribuente, che presenta strutturalmente un credito IVA che fino ad oggi si era limitato ad utilizzare in compensazione o a richiedere a rimborso sulla base della dichiarazione anunuale, mi ha chiesto - visti i chiari di luna - di predisporre il rimborso dell'IVA relativa al secondo trimestre. Io ho verificato che ricorressero le condizioni (sussistenti nel caso di specie, visto che almeno i 2/3 degli acquisti del trimestre riguardano beni strumentali) e ho predisposto il modello TR.
Purtroppo le istruzioni ministeriali non indicano nulla su come si alleghi la polizza; il software che usiamo in studio si limita a presentarmi una casella da flaggare nel caso io voglia allegare la polizza. Ma non ho idea di come farlo!
 
Riferimento: Richiesta rimborso IVA trimestrale

:) scusa Rocco, mi sono espresso male per la fretta, ci riprovo:
il contribuente, che presenta strutturalmente un credito IVA che fino ad oggi si era limitato ad utilizzare in compensazione o a richiedere a rimborso sulla base della dichiarazione anunuale, mi ha chiesto - visti i chiari di luna - di predisporre il rimborso dell'IVA relativa al secondo trimestre. Io ho verificato che ricorressero le condizioni (sussistenti nel caso di specie, visto che almeno i 2/3 degli acquisti del trimestre riguardano beni strumentali) e ho predisposto il modello TR.
Purtroppo le istruzioni ministeriali non indicano nulla su come si alleghi la polizza; il software che usiamo in studio si limita a presentarmi una casella da flaggare nel caso io voglia allegare la polizza. Ma non ho idea di come farlo!

La polizza dovrai presentarla dopo la presentazione del Mod. IVA TR e su apposita richiesta dell'Ufficio.
Ciao.
 
Alto