Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta restituzione indennità di disoccupazione

Engre

Utente
Ho ricevuto la richiesta dell'INPS di restitutire l'indennità di disoccupazione del 2012. Il problema, in estrema sintesi, è stato generato dal fatto che ad inizio 2012 ci venne riconosciuta dall'INPS in via provvisoria l'indennità di mobilità. A fine febbraio ho iniziato un lavoro a tempo determinato di un solo mese che ho prontamente comunicato all'inps. Diversi mesi dopo mi viene inviata una comunicazione dell'inps in cui mi veniva convertita la mobilità in indennità di disoccupazione con allegato un modello DS23bis. Provvedo prontamente a contattare il call center inps per capire se occorra fare qualcosa e mi dicono di inviare il modello DS23bis via fax indicando il periodo intercorrente tra la cessazione dell'attività lavorativa e la data di scadenza degli otto mesi di disoccupazione. L'inps provvede a riattivarmi il pagamento. Dopo 3 anni mi chiedono di restituire le mensilità percepite dopo l'attività lavorativa in quanto (penso sia questo il motivo) non ho effettuato una nuova domanda di disoccupazione dopo l'interruzione della mia attività lavorativa.
Ma alla sede inps alla quale mi recai subito dopo la fine dell'attività lavorativa mi dissero che non c'era bisogno di fare niente e quando ho ricevuto la comunicazione che mi tramutavano la mobilità in disoccupazione mi sono subito attivato per capire se occorresse fare qualcosa.
Mi hanno chiesto 6.000 euro quasi ed io ad oggi sono ancora disoccupato...
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
 
Alto