Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta pagamento irpef/tfr tardiva

Salve sono nuova del forum e mi presento mi chiamo Chiara e sono di Riccione. Ecco la mia domanda spero che qualcuno possa aiutarmi.. ho ricevuto in data 10/03/2014 una cartella equitalia per controllo tassazione separata (TFR) anno imposta 2008. Non ho mai ricevuto nessuna comunicazione precedente,anche se nella cartella è scritto “comunicazione predisposta e consegnata (a chi?) in data 07/06/2012. Non l'ho mai ricevuta perché ho cambiato residenza (in comune) e domicilio nel 2005 (altra citta')quando mi sono sposata e quindi non so proprio chi possa averla ricevuta!!??difatti sulla cartella arrivata lunedi c'e il mio nome e cognome e c.f. ma l'indirizzo e' quello vecchio??!!
Posso fare ricorso e/o mediazione per vizi propri (mancata comunicazione/avviso precedente)?
Si può ritenere prescritto il tributo?
cosa mi consigliate di fare andare a sentire da equitalia o agenzia delle entrate o cos'altro? sono 400,00 E. ed in questo momento (mio marito e' stato licenziato) sono una bella batosta....grazie e buona serata
 
credo che purtroppo sia imposta dovuta sul trattamento di fine rapporto e che l'imposta che ne scaturisce è calcolata dall'erario senza alcuna sanzione.
ciao
 
l'importo sono 281,00 e. di imposta irpef e 98,00 tra interessi e sanzioni pecun.non mi sembra giusto dover pagare questi ultimi perché semplicemente non me lo hanno comunicato..per fare ricorso ho bisogno di un avvocato? se mi rivolgo al patronato dove fanno assistenza fiscale gratuita?
 
La cartella va notificata nei termini stabiliti dall'art. 25 del DPR 602/73. Nel Suo caso, poiché trattasi di indennità di fine rapporto, la cartella avrebbe dovuto essere notificata, a pena di decandenza, entro il quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, vale a dire entro il 31/12/2013. Dunque, se effettivamente tale termine non è stato rispettato, la cartella è illegittima e va annullata.
Potrà presentare istanza di annullamento della cartella in autotutela facendo attenzione però a non far scadere i termini per l'impugnazione per cui se il provvedimento di annullamento in autotutela non arriva deve impugnare la cartella nei 60 gg. dalla notifica; in caso contrario la pretesa diventa definitiva.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato tributarista ovvero ad un dottore commercialista.
Saluti.
 
Alto