Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ugo24

Utente
Buon pomeriggio,
ho un dubbio riguardo la naspi, saputo che il periodo per la richiesta è stato esteso da 68 giorni a 128 per tutto il 2020, e dopo aver letto quanto segue: "Nella ipotesi di presentazione di domande di NASpI e DIS-COLL oltre il termine ordinario di 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, la prestazione decorrerà dal sessantottesimo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro. "
Vorrei chiedere riguardo alla mia situazione, ho oltre passato i 68 giorni, per la precisione mi ritrovo agli sgoccioli del 128esimo giorno. Da quanto leggo, mi pare di aver capito che se richiederei la naspi ora, partirebbe praticamente dal sessantottesimo giorno dal licenziamento. Corretto? Quindi nel primo assegno mi verrebbero versati anche i mesi precedenti (settembre-ottobre)? O la naspi parte ugualmente da quando faccio richiesta, ed i mesi iniziano ad essere calcolati dal giorno dell'effettiva richiesta?
Chiedo siccome nei mesi di settembre ed ottobre ho lavorato tramite prestazione occasionale, ed vorrei capire se vengono calcolati anche questi mesi, e dunque trattenuta la percentuale di naspi.
Attendo risposte in merito al mio dubbio e vi auguro una buona serata.
 
L Art.33 del Decreto Cura Italia 17 Marzo 2020, dice che nell ipotesi di presentazione di domande di NASpI e DIS-COLL oltre il termine ordinario di 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro ma entro i 128gg, la prestazione decorrerà dal sessantottesimo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

Così sembra

Quindi in caso di richiesta, mi verrebbe trattenuta la percentuale di naspi in merito alle prestazioni occasionali fatte nei mesi precedenti, corretto?
 
L Art.33 del Decreto Cura Italia 17 Marzo 2020, dice che nell ipotesi di presentazione di domande di NASpI e DIS-COLL oltre il termine ordinario di 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro ma entro i 128gg, la prestazione decorrerà dal sessantottesimo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

Così sembra
Quindi in caso di richiesta, mi verrebbe trattenuta la percentuale di naspi in merito alle prestazioni occasionali fatte nei mesi precedenti, corretto?

Corretto? Scusa se te lo chiedo ma vorrei avere la certezza
 
Alto