Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta integrazione per congedo straordinario 104

Buongiorno a tutti, sono un dipendente comunale che ha richiesto e presentato al proprio ente richiesta di congedo straordinario 104 dovendo accudire mio padre affetto da grave disabilità come da verbale 104 art.3 comm 3 ed in base al quale già usufruisco dei 3 giorni mensili per assisterlo. Come ordine di priorità per usufruire del congedo c'è mia mamma convivente che però ha certificato Inps di invalidità del 74% NON rivedibile e gli è stata riconosciuta anche lo stato di disabilità della legge 104 però il comma 01. Leggendo la normativa prevista per scalare l'ordine di priorità per il congedo straordinario si parla semplicemente di patologie invalidanti che per quanto mi riguarda sono più che certificate dal verbale invalidità Inps e verbale 104 art. 3 comma 1 di mia mamma che dovrebbe bastare per fare subentrare me, figlio, per usufruire del congedo ed assistere mio padre. Invece il mio ente, pur avendo allegato le certificazioni sopra menzionate, mi ha detto che devo integrare la richiesta di congedo straordinario tramite un' ulteriore certificazione di un medico che attesta che mia mamma in base a quei certificati ha una ridotta autonomia personale tale da non potersi prendere cura di mio padre.
Vi chiedo se questa richiesta è legittima o di configura come abuso/ eccesso di zelo avendo già presentato dei certificati che attestano la presenza di patologie invalidanti di mia mamma come richiesto dalla normativa?
Grazie a chi saprà darmi una risposta o un supporto.
 
Devono essere certificate......

1) patologie acute o croniche che determinano temporanea o permanente riduzione o perdita dell'autonomia personale, ivi incluse le affezioni croniche di natura congenita, reumatica, neoplastica, infettiva, dismetabolica, post-traumatica, neurologica, neuromuscolare, psichiatrica, derivanti da dipendenze, a carattere evolutivo o soggette a riacutizzazioni periodiche;
2) patologie acute o croniche che richiedono assistenza continuativa o frequenti monitoraggi clinici, ematochimici e strumentali;
3) patologie acute o croniche che richiedono la partecipazione attiva del familiare nel trattamento sanitario;
 
Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta tuttavia anche in questo caso non riesco a comprendere come un certificato di invalidità e di un certificato di disabilità di legge 104 anche se comma 1 non siano sufficienti a certificare quello che mi stai dicendo visto che all'interno di questi documenti sono indicati le patologie che ne hanno determinato il rilascio e che sono compatibili con gli stati ivi indicati e soprattutto sono patologie invalidanti come previsto dalla normativa.
 
Be il comma 1 sta a indicare che non c' è questa riduzione di autonomia e il 74% è poca roba...non ti resta che seguire le loro indicazioni se vuoi che la tua richiesta venga accettata..
 
Quindi praticamente mi stai dicendo che per subentrare al posto di mia mamma convivente anche lei dovrebbe avere la 104 comma 3 che certifica lo stato di somma gravità il che sarebbe paradossale perché poi potrei chiedere poi il congedo per entrambi i miei genitori. Onestamente rimango piuttosto perplesso e se sei così gentile da potermi dare i riferimenti normativi su ciò che mi hai appena detto. Ovviamente senza polemica anzi ti ringrazio ma è soltanto per vederci più chiaro e per capire, visto che quando si tratta di queste situazioni spesso si pensa che si voglia approfittare quando invece ci sono difficoltà di oggettiva sofferenza e essendo figlio unico mi risulta veramente difficile prendermi cura di mio padre quando mia mamma non è idonea ad accudirlo.
 
Non vedo cosa ci sia di paradossale nel poter chiedere il congedo per tutti e due se ci sono le condizioni ...
È significativo anche il solo 74% oltre al solo comma 1...
Non capisco casa ti impedisce di far fare sto benedetto certificato al suo medico così da avere la possibilità di assistere il padre che ne ha bisogno....solo presa di posizione? Vabbè ognuno starà sulle proprie posizioni..
 
Alto