Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta infom. su FONDO EST

M

maria pia

Ospite
Ciao a Tutti!!
qualcuno sa dirmi cos'è questo Fondo?
vi sarei grata se qualcuno può darmi una spiegazione in merito.
grazie e buon lavoro
mp

io faccio parte del CCNL commercio
 
guarda sul sito www.fondoest.it
ci sono tutte le informazioni che cerchi (in particolare nel "regolamento").
E' un fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti (prestazioni sanitarie gratuite, rimborso ticket, ecc). L'iscrizione è obbligatoria per le aziende che applicano i ccnl terziario e ccnl turismo, la non iscrizione comporta violazione contrattuale (cioè, se il dipendente chiede la prestazione al fondo e non c'è l'iscrizione il datore di lavoro deve pagare al posto del fondo). solo se hai apprendisti o lavoratori a chiamata o dirigenti non ti devi iscrivere, altrimenti è obbligatorio.
se sai gestirti con internet, ti consiglio di provare ad arrangiarti, perchè l'iscrizione e il bonifico non sono complicati da fare e poi saranno quattro versamenti all'anno. Puoi riuscire a risparmiare i soldi del consulente che lo faccia al posto tuo
 
ciao,
scusami ma io sono l'unica dipendente dell'azienda nel settore commercio.

come mi devo comportare se il titolare non vuole aderire?
grazie
mp
 
peggio per lui........
in fin dei conti, a parte il versamento una tantum di trenta euro, poi si tratterebbe di 10 euro mensili per dip full time e 7 per part time, che andrebbero a coprire eventuali spese mediche rientranti nell'integrazione sanitaria coperta dal fondo.
in pratica: se tu farai richiesta al fondo delle spese sostenute e la ditta non è iscritta o è morosa, tali spese dovranno essere rimborsate direttamente dal datore di lavoro! Ora, magari si tratta di cifre limitate (spero per te, così vuol dire che sei in salute), ma magari no. Che valuti lui se gli conviene versare 120 eruo annui (o 84 se part time) o sottoporsi al rischio di doverti rimborsare cifre che potrebbero benissimo essere più alte (visti i prezzi delle prestazioni sanitarie.....)

[%sig%]
 
FONDO EST

GENTILISSIMA BEA,

ES: VADO A FARE L'ESAME DEL SANGUE TICKET 80,00 €
IL TICKET DEVO PORTARLO IN UFF E IL TITOLARE è OBBLIGATO A PAGARE LUI LA SPESA SOSTENUTA?

QUAL'E' LA PROCEDURA PER ACCEDERE AL FONDO?

GRAZIE DELL'AIUTO!!

UN SALUTO
MARIA PIA
 
FONDO EST

GENTILISSIMA BEA,

ES: VADO A FARE L'ESAME DEL SANGUE TICKET 80,00 €
IL TICKET DEVO PORTARLO IN UFF E IL TITOLARE è OBBLIGATO A PAGARE LUI LA SPESA SOSTENUTA?

QUAL'E' LA PROCEDURA PER ACCEDERE AL FONDO?

GRAZIE DELL'AIUTO!!

UN SALUTO
MARIA PIA
 
Re: FONDO EST

per quanto riguarda le procedure di rimborso non se ne sa nulla, anche perchè le prestazioni di assistenza sanitaria gratuita verranno attivate solo a partire da aprile 2007.
quindi bisognerà avere ancora un po' di pazienza!
In ogni caso sarà il fondo a rimborsarti il ticket, non il datore di lavoro (ciò se il datore di lavoro è in regola con i versamenti, altrimenti il fondo si rivale sul datore di lavoro per le somme rimborsate al dipendente)
 
Re: FONDO EST

attenzione tutti quanti!
ci sono dei seri dubbi sull'obbligatorietà di iscrizione al fondo est.
Chiaramente il fondo est dichiara che è obbligatorio per tutti coloro che applicano il ccnl commercio, ma in sede di corte costituzionale ci sono delle perplessità in quanto i fondi rientrano nella parte obbligatoria del contratto e quindi vincolanti solo per le parti contraenti...
stiamo attenti a fare falsa propaganda...GRAZIE!
 
Re: FONDO EST

per parti contraenti si intendono i datori di lavoro iscritti alle associazioni che hanno stipulato il contratto collettivo
 
Alto