Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta info su codici IMU seconde case

Fabio88

Utente
Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum e avrei subito una cosa da chiedere: per quanto riguarda il pagamento dell'IMU di Giugno per una seconda casa, mi è stato comunicato da un impiegato del comune (Lignano Sabbiadoro) che, a differenza dello scorso anno, il pagamento IMU sulla seconda casa rimane per intero al Comune, quindi va usato solo il codice tributo 3918 e non anche il 3919. Mi confermate che da quest'anno funziona così in tutta Italia ?
grazie a chi mi risponde
 
a me risulta che se entro il 16 maggio 2013 il Comune non ha ancora deliberato le aliquote IMU, si devono utilizzare quelle dell'anno precedente.
sentiamo altri del forum
ciao
 
a me risulta che se entro il 16 maggio 2013 il Comune non ha ancora deliberato le aliquote IMU, si devono utilizzare quelle dell'anno precedente.
sentiamo altri del forum
ciao

Questo lo sapevo già, ma il mio problema non riguarda la cifra esatta da pagare, bensì il fatto che, da come mi è stato riferito, quest'anno gli incassi derivanti dalle seconde case dovrebbero rimanere per intero ai comuni e quindi il codice 3919 non va più messo. Nel 2012 sia l'acconto che il saldo li ho divisi in due metà uguali 3918 e 3919(acconto esempio 200 euro: 100 euro 3918 e gli altri 100 3919), mentre quest'anno sembrerebbe solo 3918. Però vorrei conferme in merito
 
Proprio oggi ho sentito che secondo quelli dei centri CAF ci sono problemi perchè mancano i codici tributo, ma non capisco una cosa: non vanno più bene i 3918, 3919 etc. e ne vogliono creare di nuovi oppure si tratta di altri codici ancora ?
 
Questo lo sapevo già, ma il mio problema non riguarda la cifra esatta da pagare, bensì il fatto che, da come mi è stato riferito, quest'anno gli incassi derivanti dalle seconde case dovrebbero rimanere per intero ai comuni e quindi il codice 3919 non va più messo. Nel 2012 sia l'acconto che il saldo li ho divisi in due metà uguali 3918 e 3919(acconto esempio 200 euro: 100 euro 3918 e gli altri 100 3919), mentre quest'anno sembrerebbe solo 3918. Però vorrei conferme in merito
Pure io so che quest'anno si usa solo il codice per il comune relativamente alle seconde case. Aspettiamo comunque chiarimenti
 
Domanda:
il calcolo dell'acconto di giugno dell' IMU sulle seconde case
va fatto calcolando l'IMU relativa con aliquota del 2012 e diviso per due ?
E se il comune ha deliberato entro il 30.04.2013 si applica l'aliquota del 2013 ?
e in questa seconda ipotesi , volendo , si puo' pagare l'acconto e saldo a giugno (barrando le due caselline acc. e saldo) , in unica soluzione ?
Grazie
 
Ma il codice tributo 3918 va bene o verrà sostituito ? e se viene sostituito quando aspettano a comunicarlo ? il 16 giugno per il 17 ?
 
Alto