Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta d'istanza di sgravio per accertamenti parziali art. 41 bis.

Ritorno sul tema della cartella esattoriale relativa a una dichiarazione omessa periodo d'imposta 2006, in primis il contribuente ha ricevuto un accertamento parziale secondo art. 41 bis notificato il 05/05/2012, a mezzo raccomandata con a.r. Ed è proprio qui, che si complica la situazione, perché il mio cliente asserisce che non ha mai firmato nessuna raccomandata quindi non è mai venuto a conoscenza dell'accertamento, se non dopo, che l'agente di riscossione ha elevato nei suoi confronti una cartella di pagamento con notevole aggravio di costi. Mi chiedo se si può presentare un'istanza di sgravio per la mancata notifica dell'accertamento parziale art. 41 bis o se tale possibilità è riservata solo alle cartelle di pagamento secondo quanto dispongono i seguenti artt. 26 e 60 DPR 600/73.
Grazie mille per gli eventuali aiuti del caso.

Il consiglio è quello di impugnare la cartella di pagamento. La difesa dovrà essere incentrata sulla carenza di motivazione della cartella poiché, non essendo stato notificato l'atto presupposto (avviso di accertamento) ed essendo la cartella il primo atto con il quale il contribuente viene a conoscenza della pretesa, essa avrebbe dovuto contenere (anche) tutte le indicazioni previste dalla legge (art. 42 DPR 600/73) in materia di avviso di accertamento; in mancanza il contribuente non viene messo nelle condizioni di esercitare appieno il diritto di difesa che gli è costituzionalmente garantito.
L'ipotesi istanza di sgravio è una battaglia persa in partenza, a mio avviso.
Ciao.

Alto