Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta di chiarimento su società liquidata volontariamente e cancellata

ndrecchia

Utente
Salve, sono l'ex amm. unico di una srl unipersonale (ero anche socio unico) costituita nel 2010 e liquidata a fine 2013 a causa della cessazione dello scopo aziendale per l'esaurimento del mercato in cui la societá ha operato. Inoltre sono stato anche il liquidatore della srl.
La società è stata liquidata senza alcun tipo di posizione debitoria. Tutto saldato, stipendi dell'ultimo dipendente rimasto (il cui rapporto lavorativo si è concluso ad aprile 2013), tasse, irpef, tfr. È stato tutto regolarmente pagato. Ho fatto una verifica sul registro delle imprese e la mia srl non esiste più, è stata cancellata dal registro da qualche giorno. Adesso però ho qualche dubbio, poco prima della liquidazione della società ho abbandonato la sede legale (due mesi prima) e un mese circa prima non ho più rinnovato la posta certificata. Dato che la società è stata cancellata dal registro, esiste la possibilità che tramite posta certificata o posta nell'ultimo periodo mi sia stato inviato qualche bollettino per piccole imposte o tasse da pagare (a volte capita che venga riscontrato qualche importo di qualche centinaio di € da pagare comunicato da agenzia delle entrate via posta certificata), che io non visto? So che i soci diventano responsabili in prima persona per eventuali posizioni ancora aperte limitatamente agli utili che vengono distribuiti in sede di bilancio di liquidazione (mi sono dato circa 35.000 € di utili su cui devo pagare le tasse). È possibile verificare da qualche parte se esistono tasse, imposte o altre posizioni ancora aperte a nome della società? Non vorrei ritrovarmi tra qualche anno qualche bollettino di Agenz. Entrate in cui mi richiedono qualche decina di migliaia di € per qualche tassa o imposta che non ho ricevuto perchè ho chiuso la email legale prima della liquidazione della società (ho fatto un errore di ingenuità perchè ero molto preso dai bilanci di liquidazione e con la chiusura della società se ne andava un pezzo della mia vita, cinque anni di lavoro conclusi con la liquidazione, forzata perchè non aveva senso mantenere una srl in vita con tutti i costi che ci sono in Italia senza un business reale e con dei capitali ancora in pancia alla societá stessa, inoltre la tipologia di business per cui era nata la societá è andato a morire). Inoltre è possibile che la società, sebbene liquidata e cancellata dal registro delle imprese, subisca qualche controllo? Questa cosa non mi fa paura perchè ho tenuto una contabilità precisa, non ho mai fatto irregolarità di alcun tipo (salvo un ritardo nel pagare una tassa, poi regolarmente pagata con la mora). Riepilogando: esiste un modo per verificare se la mia srl deve ancora qualche piccolo importo tra tasse, oneri, imposte varie? Grazie in anticipo e buon fine settimana.
 
credo che tu possa inizialmente rivolgerti all'ADE richiedendo la regolarità della posizione societaria.
la stessa situazione potrai richiederla a equitalia.
ciao
 
credo che tu possa inizialmente rivolgerti all'ADE richiedendo la regolarità della posizione societaria.
la stessa situazione potrai richiederla a equitalia.
ciao

Grazie, esistono sportelli precisi a cui rivolgersi per fare queste richieste? Mi potete dare qualche indirizzo ADE a Roma?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la risposta.
Esiste uno sportello a cui richiedere presso agenzia delle entrate e equitalia queste informazioni?
 
Alto