Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta ASSURDA per erogazione prestito garanzia 90% Medio Credito

braulio

Utente
Salve, vorrei un parere da chi è del settore o ha più esperienza del sottoscritto riguardo pratiche di finanziamento bancarie.

Premessa:
- La nostra società ha un fatturato 2020 di 6mln di Euro e potrebbe richiedere fino al 25%, ovvero 1.5mln.
- La liquidità sul conto è sempre stata di diverse centinaia di migliaia di euro, e lo è tuttora, mai avuto problemi bancari di nessun tipo.
- Abbiamo immobili di proprietà per 1mln

Abbiamo richiesto alla banca un finanziamento di 700.000€ per investimenti, la banca ci ha quindi richiesto quanto segue:
- Copertura del 10% non garantito dallo stato vincolando 70.000€ sul conto corrente.
- Sottoscrizione di una polizza assicurativa per dipendenti da 10.000€ l'anno
- Tasso annuo 1.25%
- Spese di istruttoria 1% dell'importo finanziato

Ma a voi queste richieste non sembrano assurde?
Ripeto, la banca con cui lavoriamo da anni e su cui abbiamo un conto ampiamente positivo, un azienda che ha un fatturato in crescita e utili ricorrenti, si vede fatte queste richieste.

Praticamente loro vorrebbero azzerare il loro rischio d'impresa, 90% garantiti dallo stato e 10% da noi, ottenendo solo guadagni assicurati.
Inoltre, vogliono a tutti i costi piazzare prodotti aggiuntivi.

Io sto per mandarli a quel paese, qualcuno può darmi un parere?

Grazie!
 
Buongiorno, innanzitutto chiedi ad altri istituti... la mia esperienza mi dice che più tempo passi con una banca, peggio ti tratta (poi ci sono le eccezioni); il tasso cmq è ottimo, sulla polizza e sul vincolo ritengo sia materia di contrattazione
 
Buona sera. La garanzia ulteriore del 10 con pegno denaro, oltre ad essere ovviamente a maggior presidio del rischio per la banca, vi potrebbe permettere di arrivare al tasso indicato. Inoltre la valutazione va commisurata al rating aziendale, agli indici di bilancio, non ultima alle prospettive settoriali e aziendali in relazione alla situazione epidemiologica... La polizza ai dipendenti è sicuramente una proposta commerciale che va contrattata, al limite valutate se in alternativa optare fondo pensione aperto sui dipendenti, per godere anche dal lato aziendale delle agevolazioni fiscali e contributive previste.
 
Alto